Retail Institute Italy, Alberto Miraglia è il nuovo dg

Con un’esperienza di oltre 25 anni nel retail, Alberto Miraglia lavorerà con il Presidente Marco Zanardi, i vice presidenti e il consiglio direttivo.

Retail Institute Italy annuncia la nomina del nuovo direttore generale: Alberto Miraglia (nella foto). Il manager assume, così, il ruolo strategico di coordinamento, gestione e sviluppo dell’associazione, che si prepara quest’anno a celebrare il 25esimo anniversario.

Miraglia lavorerà nella direzione di una integrazione del sistema retail con i sistemi e logiche di altri mercati che, oggigiorno, si inseriscono e modificano il sistema retail, la tecnologia in primis. Metodo basato sui principi cardine dell’innovazione, della contaminazione multidisciplinare e della collaborazione aperta.

Il nuovo dg seguirà in prima linea lo sviluppo dei principali progetti e iniziative pianificate per il 2020-21, che si inquadrano in una strategia fortemente orientata all’ampliamento del presidio internazionale. In programma c’è anche l’intensificazione delle attività di ricerca, il potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio di tutti i player.

Miraglia ha una carriera di oltre 25 anni nel retail, maturata nel Gruppo Rinascente e in seguito in Auchan. Esperto di marketing e marca del distributore, si è occupato dello sviluppo e del lancio per Auchan in Italia delle linee di prodotti a marchio. Nel suo bagaglio c’è anche l’esperienza di alcuni anni nel marketing dell’industria alimentare (Cirio-Bertolli-DeRica).

“L’emergenza sanitaria ci ha posto di fronte ad una sfida imponendoci di accelerare su diversi fronti, non ultimo quello dell’innovazione e del digitale”,afferm Zanardi.

Leave a Reply

SHARE