Acetaia Giusti, business salvo grazie all’export

Guidata dalla 17esima generazione l’azienda realizza circa il 69% del suo fatturato all’estero.

Acetaia Giusti, dopo anni di crescita costante, nel 2020 ha realizzato un fatturato di 8,2 milioni di euro, rispetto agli 8,5 del 2019, contenendo la flessione del 4%.

L’azienda, guidata dall’Ad Claudio Stefani Giusti (nella foto), ha dovuto fare i conti con la contrazione delle vendite nazionali nel canale retail di fascia alta. Enoteche, gastronomie gourmet, negozi di specialità hanno, infatti, registrato l’impatto maggiore della performance negativa complice anche il crollo del turismo internazionale.

La flessione sul mercato domestico è stata però compensata dalla crescita dei mercati esteri.

La crescita del 20% fuori Italia è uno dei primi fattori positivi in controtendenza, tra i 60 Paesi in cui l’azienda è presente e realizza oggi circa il 69% del suo fatturato.

Particolare successo ha avuto la Germania dove si è segnato un aumento del 51%, portando il paese al 25% del fatturato complessivo.

Fuori Europa gli Usa, con una filiale commerciale a New York, presentano un incoraggiante +15%. Infine, dalla Corea del Sud arriva l’incremento più grande con +74%.

Una crescita che nel complesso risulta significativamente trainata dall’aumento del consumo a casa soprattutto tramite il canale online.

Proprio a marzo 2020 è stato lanciato il nuovo e-shop. Egualmente cruciale è stato l’avvio di una attività di controllo e sviluppo, che ha portato Giusti ad affermarsi nel 2020 come l’Aceto Balsamico di Modena più venduto online in Usa e Germania.

“Ci sentiamo rinfrancati da risultati che possiamo leggere in modo positivo” dichiara  Stefani Giusti. “Il nostro sforzo di perseguire un posizionamento alto, sempre supportato da un efficace e appassionante storytelling, è
stato premiante e intendiamo proseguire su questa strada. A livello interno, invece, la “pausa” del lockdown ci ha spinto a investire nella digitalizzazione di alcuni processi aziendali. […] Stiamo progettando una nuova sede di circa 2500 metri quadri, i cui lavori si concluderanno nel 2022; un investimento strategico per lo sviluppo della nostra attività che avrà come ricaduta un importante aumento dei posti di lavoro in azienda.”

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