Zonin punta sul Cile in partnership con la famiglia Vial

Nuova sfida Oltreoceano per Zonin1821 (nella foto il presidente Domenico Zonin). L’azienda enoica veneta si appresta a lanciare un nuovo brand in Cile, chiamato Dos Almas, in partnership con uno dei gruppi economici più importanti del Paese sudamericano, la famiglia Vial.

Come riporta WineNews.it, la famiglia Vial in Cile ha interessi in diverse branche dell’economia, ha un giro d’affari di circa 5 miliardi di dollari e metterà a disposizione i filari e le uve migliori dai 2.000 ettari vitati di proprietà. Zonin1821, da parte sua, fornirà il know how, con la supervisione tecnica dell’enologo di casa, Stefano Ferrante, le competenze di marketing e la propria rete commerciale.

Il progetto punta a conquistare i principali mercati con una selezione di vini che combinano l’expertise italiana alle tipicità dei terroir cileni selezionati in collaborazione con la famiglia Vial, caratterizzati da ottime condizioni climatiche e da un forte potenziale enologico.

Si tratta di un piano strategico frutto di 6 anni di lavoro e studio per la nascita del nuovo brand; l’obiettivo in tre anni è quello di produrre 600mila bottiglie, con un prezzo medio al retail di 20 dollari e un ventaglio distributivo potenziale di oltre 100 Paesi, a partire da Stati Uniti, UK, Cina e Italia.

L’operazione rientra nel piano di internazionalizzazione di Zonin1821 (prima azienda privata per fatturato nel mondo del vino italiano con 193 milioni di euro) che negli ultimi anni ha puntato con forza sulle tre società commerciali Zonin USA, Zonin UK e Zonin China, fondamentali per sostenere le crescita dell’azienda.

Leave a Reply

SHARE