Viniamo + Wine & Sound: l’evento dedicato al vino italiano a Milano

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno a Milano in Piazza Città di Lombardia, la avveniristica piazza coperta che fa da sfondo alla sede di Regione Lombardia, Arte del Vino, in collaborazione con Ambrosiana Wine, organizza VINIAMO + Wine & Sound, evento dedicato sia a operatori e professionisti sia ad appassionati che vedrà protagoniste un centinaio di etichette fra le più rappresentative del panorama vitivinicolo italiano, ma non solo. Le sere di venerdì e sabato, infatti, l’atmosfera si accenderà con Wine & Sound, special party per celebrare lo spirito di gioiosa convivialità che ogni calice di vino porta con sé: alle note del nettare di Bacco si accompagneranno quelle dei dj set che animeranno la piazza.

VINIAMO raccoglie alcune delle cantine più prestigiose provenienti da tutto il territorio nazionale, offrendo uno spaccato della ricca produzione enologica regionale. Il viaggio partirà dalle regioni settentrionali: i profumi freschi e fruttati che caratterizzano i bianchi del Trentino Alto-Adige e del Friuli saranno raccontati dalle etichette dell’Abbazia di Novacella, delle Tenute Lunelli e del Castello di Spessa, insieme all’eleganza dell’iconica bollicina italiana Ferrari. Marchesi di Barolo e Santero esprimono le due anime del Piemonte: i primi perché incarnano un grande blasone enologico riconosciuto in tutto il mondo come il barolo, il secondo ha fatto delle bollicine il proprio tratto distintivo, reinventando in chiave glam e contemporanea il momento dell’aperitivo. Dal cuore dell’Oltrepò Pavese, la cantina Prime Alture racconterà il suo Pinot Nero, uno dei vitigni simbolo di quella zona. La tradizione vitivinicola del Veneto (dalla Valpolicella alla zona di Valdobbiadene) sarà rappresentata da nomi come Sartori, Tedeschi e Bisol che offriranno in degustazione vere e proprie icone come Amarone, Soave e Prosecco per scoprire tutte le sfaccettature di un territorio ricco e sorprendente. Gli spumanti della Cantina Valtidone accenderanno l’attenzione su una nuova e sorprendente identità per l’Emilia-Romagna. Proseguendo verso il Centro Italia, Rocca delle Macìe sarà il punto di riferimento per una delle più rinomate eccellenze italiane: il Chianti Classico con il suo inconfondibile rosso rubino e l’aroma intenso e vellutato. Il percorso si concluderà con uno sguardo sulle isole, partendo dalla Sicilia, rappresentata da una realtà storica come Cantina Pellegrino e dal suo celeberrimo marsala, ma anche dall’olio evo di Tenute Pietretagliate e Regalbesi, che da oltre un secolo e tredici generazioni producono la dop Valli Trapanesi; per concludersi in Sardegna con Siddùra che ha racchiuso nel cannonau e nel vermentino i profumi speziati di una natura libera e selvaggia. E per non farsi mancare nulla, spazio anche alle bollicine d’Oltralpe grazie a Pommery, una delle maison di champagne più antiche e importanti, e agli Champagne selezionati e importati da Winedow.

VINIAMO sarà il momento perfetto per professionisti, addetti ai lavori e appassionati per un efficace confronto diretto con le più importanti famiglie fondatrici e i produttori che portano alta nel mondo la bandiera del vino italiano. Attraverso degustazioni e approfondimenti sarà possibile cogliere l’essenza di ogni vino scoprendone la storia e le caratteristiche.

Le serate di venerdì e sabato si accenderanno con Wine & Sound, lo special party che trasformerà VINIAMO in un momento di pura convivialità dove il pubblico potrà sia degustare le eccellenze vinicole italiane abbinate salumi, formaggi e altre stuzzicherie selezionate per esaltare il palato, sia lasciarsi trasportare dall’atmosfera dei dj set.

Ad accompagnare la rassegna saranno presenti anche acqua Surgiva, Cedrata Tassoni e grappa Segnana, Amaro Silano 1864, gli innovativi flash mix di Nio Cocktail e Logotec per bicchieri o bottiglie completamente personalizzati.

Viniamo + Wine & Sound: l’evento dedicato al vino italiano a Milano

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE