A Clessidra la maggioranza della Casa Vinicola Botter

Sesto investimento del fondo Clessidra Capital Partners. L’azienda veneziana è tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo ed è detenuta dalla famiglia Botter e dal fondo IDeA Taste of Italy gestito da DeA Capital.

Clessidra Sgr ha finalizzato l’acquisizione di una quota di maggioranza della Casa Vinicola Botter. La famiglia Botter affiancherà il fondo nell’operazione, attraverso il re-investimento nella società, continuando a ricoprire un ruolo operativo di rilievo e assicurando così la continuità gestionale.

Italmobiliare e Capital Dynamics, già investitori del fondo Clessidra Capital Partners 3, parteciperanno come co-investitori nell’operazione. IDeA Taste of Italy ha ceduto l’intera partecipazione.

 

Fondata da Carlo Botter nel 1928 a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, l’azienda produce e commercializza diverse tipologie di vino, fermo e frizzante. A partire dagli anni ’50, la società ha realizzato una costante crescita nella commercializzazione di vini in bottiglia, prima in Italia e poi all’estero.

Nel 2020, Botter ha registrato ricavi per circa 230 milioni di euro in crescita di circa il 6% rispetto al 2019.

L’azienda esporta il 98% della produzione principalmente in Usa, Germania, UK e nei paesi Scandinavi.

 

L’investimento di Clessidra è stato inoltre supportato dall’ottimo posizionamento competitivo e dal rilevante orientamento internazionale dell’azienda, favorito da una vasta e diversificata offerta di denominazioni ed etichette molto apprezzate nei mercati chiave per l’export del vino italiano.

Per gli aspetti legali, leggi la notizia su legalcommunity.it.

Leggi l’articolo: Idea Taste of Italy rileva il 22,5% di Botter

A Clessidra la maggioranza della Casa Vinicola Botter
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE