A Clessidra la maggioranza della Casa Vinicola Botter

Sesto investimento del fondo Clessidra Capital Partners. L’azienda veneziana è tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo ed è detenuta dalla famiglia Botter e dal fondo IDeA Taste of Italy gestito da DeA Capital.

Clessidra Sgr ha finalizzato l’acquisizione di una quota di maggioranza della Casa Vinicola Botter. La famiglia Botter affiancherà il fondo nell’operazione, attraverso il re-investimento nella società, continuando a ricoprire un ruolo operativo di rilievo e assicurando così la continuità gestionale.

Italmobiliare e Capital Dynamics, già investitori del fondo Clessidra Capital Partners 3, parteciperanno come co-investitori nell’operazione. IDeA Taste of Italy ha ceduto l’intera partecipazione.

 

Fondata da Carlo Botter nel 1928 a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, l’azienda produce e commercializza diverse tipologie di vino, fermo e frizzante. A partire dagli anni ’50, la società ha realizzato una costante crescita nella commercializzazione di vini in bottiglia, prima in Italia e poi all’estero.

Nel 2020, Botter ha registrato ricavi per circa 230 milioni di euro in crescita di circa il 6% rispetto al 2019.

L’azienda esporta il 98% della produzione principalmente in Usa, Germania, UK e nei paesi Scandinavi.

 

L’investimento di Clessidra è stato inoltre supportato dall’ottimo posizionamento competitivo e dal rilevante orientamento internazionale dell’azienda, favorito da una vasta e diversificata offerta di denominazioni ed etichette molto apprezzate nei mercati chiave per l’export del vino italiano.

Per gli aspetti legali, leggi la notizia su legalcommunity.it.

Leggi l’articolo: Idea Taste of Italy rileva il 22,5% di Botter

SHARE