Veroni, primo brand italiano di affettati negli Usa

Veroni, primo brand italiano degli affettati negli Stati Uniti. Nel primo trimestre 2022, il trend di crescita oltreoceano è pari al 30%.

L’azienda italiana nel 2021 ha registrato una crescita del +23,7% e si è posizionata nel 2022 tra le prime 20 negli USA per il business innovativo, chiudendo l’esercizio con un giro d’affari globale di 140 milioni di euro.

«Questi dati sono frutto dell’impegno messo a sistema da parte di tutta l’azienda e della ferma determinazione a offrire un salume 100% italiano e non semplicemente un prodotto realizzato seguendo una italian recipe – ha commentato Stefano Veroni, presidente del Gruppo Veroni – La scelta fatta ha conquistato il pubblico americano: sempre più clienti scoprono il gusto di mangiare italiano, imparando a investire sulla qualità di un prodotto molto diverso da quello cui sono stati abituati. I nostri affettati portano la cultura enogastronomica italiana in America». L’obiettivo della sfida di Veroni, iniziata nel 2016 quando è stato inaugurato l’impianto di affettamento nel New Jersey, si è rafforzato nel tempo. «Volevamo mantenere l’unicità dei prodotti con la produzione esclusiva nei nostri sei stabilimenti sul territorio italiano, ma allo stesso tempo affrontare il mercato con volumi di vendita importanti a prezzi adeguati», ha concluso Stefano Veroni.

Per garantire la massima sicurezza oltreoceano, i salumi, ancora prima di raggiungere gli Stati Uniti, sono sottoposti a un trattamento HPP (High Pressure Processing) che rende i prodotti microbiologicamente più stabili, conservabili e sicuri, grazie a un processo di abbattimento per mezzo di pressioni idrostatiche di molte volte superiori a quella atmosferica. I salumi raggiungono gli Stati Uniti via mare, in appositi container a temperatura controllata, per poi essere affettati e confezionati in “camere bianche” presso la sede locale di Logan.

Un aspetto peculiare della strategia aziendale adottata negli States è il radicamento nel territorio locale. Lo storico salumificio di Correggio ha il merito di aver replicato il modello italiano del distretto emiliano dei salumi anche nel New Jersey, dove partner locali e dipendenti vivono nelle vicinanze dello stabilimento di Logan, dando vita a un vero e proprio “polo dei salumi americano” secondo il modello valoriale di Veroni che adatta le antiche ricette ai più moderni standard di innovazione e tecnologia nel settore.

«Per gli italiani il food è sinonimo di arte culinaria, piacere della tavola e ricerca estetica – racconta Emanuela Bigi, marketing manager di Veroni – Un connubio unico che desideriamo riproporre al mercato americano grazie a un’offerta di prodotti capaci di replicare un’esperienza di consumo veramente italiana. Da qui sono nati veri e propri kit come le vaschette Enjoy AperiTime o lo Charcuterie Party Tray che offrono gusti e sapori della nostra tradizione per ricreare l’autentico aperitivo italiano, un rito che si sta affermando anche negli States».

FabioAdmin

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