Inaugurato il nuovo stabilimento Foodlab

Il 30 aprile è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Foodlab nel parmense, adiacente alla sede storica. Tecnologia green, aree comuni e forte impatto visivo nei 14mila mq aggiuntivi.

Alla cerimonia, era presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha dichiarato: «Questa nostra Emilia-Romagna ha nel suo DNA una capacità imprenditoriale davvero unica. Foodlab è un esempio concreto che dimostra l’eccellenza del sistema produttivo di questa terra. A noi amministratori spetta il compito di mettere a disposizione strumenti e risorse che consentano di agire e prosperare a realtà come questa, capaci di dare lavoro».

L’azienda, che a sede a Polesine Zibello, dal 2000 seleziona, lavora e distribuisce salmone proveniente dai Mari del Nord. L’ampliamento permetterà di lavorare ogni anno oltre 5000 tonnellate di materie prime.

La struttura

I 14mila mq – che vanno aggiungersi ai 9mila iniziali – sono distribuiti su tre piani e ospitano tutti i reparti tecnicamente preposti alla lavorazione del salmone e delle altre eccellenze ittiche (come ad esempio il pesce spada, il tonno e il merluzzo), come quelli per la filettatura, la salagione e l’essiccatura.

Fondamentale la sala forni dove avviene il lento e naturale processo di affumicatura. I fumi sprigionati dalla combustione di pregiato legno di faggio, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per dargli il tipico aroma. A fine percorso si trovano poi le celle per l’abbattimento (dove il salmone si stabilizza microbiologicamente), le sale per il taglio finale nelle varie pezzature, i locali per il confezionamento e i magazzini di smistamento. I processi produttivi vengono tutt’ora eseguiti a mano.

Il nuovo stabilimento Foodlab è inoltre dotato di un potente impianto fotovoltaico in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile e sicura e di assicurare prestazioni sempre al massimo delle potenzialità. I frigoriferi installati sono a condensazione flottante per garantire oltre il 40% di risparmio di energia elettrica e il riscaldamento è a pompa di calore. L’illuminazione è interamente a led, per dare tanta luce, poco calore disperso e basso impatto ambientale.

Gli spazi comuni sono di legno chiaro e sono muniti di grandi vetrate. Linee essenziali e arredi minimal. Vi sono ampie location per l’accoglienza degli ospiti e sale preposte per meeting e riunioni, oltre a spazi comuni per regalare a dipendenti e collaboratori (fino a 250 nei periodi di massima intensità) momenti di socializzazione e pause relax, come ad esempio la palestra attrezzata da utilizzare in pausa pranzo o a fine orario lavorativo.

Le cucine sono dotate di strumentazione professionale dove organizzare degustazioni e show cooking che vedrà protagonista anche Gianpaolo Ghilardotti, una volta smessi i panni di amministratore delegato.

«Mi emoziona pensare a quanta strada abbia fatto Foodlab in 22 anni di storia. Ero poco più di un ragazzo quando, con il fondamentale supporto dei miei fratelli, provai a trasformare in realtà i mie sogni imprenditoriali e a mettere punto un sistema di affumicatura innovativo che regalasse ai salmoni un aroma molto delicato. Oggi siamo una realtà di riferimento per il nostro settore, diamo lavoro nei periodi di massima attività a 250 persone. Credo che l’impegno, l’entusiasmo e la costante ricerca dei massimi standard qualitativi, siano un bel mix di ingredienti che ci ha consentito di andare avanti decisi», ha affermato Gianpaolo Ghilardotti, Ceo di Foodlab.

Inaugurato il nuovo stabilimento Foodlab

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE