Caffé Borbone e IMF: si rafforza la partnership strategica

Caffè Borbone rafforza la partnership con IMF, azienda veneta che costruisce impianti tecnologici per la torrefazione. Nel 2013, il primo incontro tra le due aziende, che si impegnano ad aumentare sempre di più gli standard qualitativi.

Quasi dieci anni fa avveniva l’incontro tra Massimo Renda (nella foto, a sinistra), presidente di Caffè Borbone e Alessandro Garbin (nella foto, a destra), socio di maggioranza di IMF, per l’acquisto della prima macchina. Da allora è iniziata una collaborazione costante che ha portato alla vendita a Caffè Borbone di numerose macchine, fino alla realizzazione di un impianto su misura. L’obiettivo comune delle due aziende made in Italy è da sempre quello di garantire standard qualitativi sempre più importanti. Le nuove macchine garantiscono una tostatura di alta qualità, affidabilità e performance energetiche elevate, con un impatto minore rispetto alle tradizionali emissioni post tostatura, addirittura inferiori a quelle imposte dalle normative europee.

L’ultimo progetto, in fase di realizzazione, è l’impianto automatizzato che va ad integrarsi e completare quello esistente. L’operazione ha richiesto soluzioni tecniche molto sofisticate e ardue da realizzare pur di essere rispondenti alle esigenze dell’azienda partenopea.

«La nostra tecnologia garantisce livelli di efficienza energetica e bassi valori di emissioni in atmosfera, grazie all’utilizzo di un unico bruciatore, al brevetto Vortex e vantando un dispositivo di post-combustione integrato – ha spiegato Alessandro Garbin – Affidabilità, garanzia di qualità e costanza produttiva, permettono performance impeccabili e un risultato che esalta al meglio le caratteristiche del caffè stesso. Inoltre siamo in grado di essere sempre in contatto con il cliente grazie al servizio di assistenza online da remoto, questo significa offrire al cliente un servizio post vendita di assoluta eccellenza. Caffè Borbone ci ha rinnovato la fiducia negli anni e la sua collaborazione è per noi motivo di orgoglio. Per loro, nel tempo, abbiamo realizzato diversi progetti integrando le nostre macchine tecnologicamente avanzate e dotate di software di tostatura dedicato, con il sistema gestionale di Caffè Borbone».

Ha aggiunto poi il presidente di Caffè Borbone Massimo Renda: «Con IMF ho avuto subito la sensazione che potesse nascere una collaborazione che durasse nel tempo e che potesse portarci a realizzare nuovi progetti. Con l’obbiettivo di creare soluzioni nuove, in grado di garantire standard qualitativi sempre più alti e tecnologie all’avanguardia, con entusiasmo abbiamo iniziato a condividere idee e confrontarci costantemente per trovare soluzioni adatte. L’obiettivo è quello di garantire al consumatore un caffè di alta qualità. Il processo di torrefazione del caffè, ad esempio, frutto della costante collaborazione tra le due aziende, oggi, ha raggiunto livelli altissimi in termini di qualità e tecnologia di processo».

IMF di Occhiobello, azienda nata nel 1990 in provincia di Rovigo, progetta e costruisce macchine tostatrici ed impianti per la torrefazione innovativi e altamente tecnologici.

Il marchio Caffè Borbone, nato nel 1997 a Napoli come torrefazione e confezionamento di caffè, si è specializzato nella produzione di cialde compostabili e capsule compatibili, ricoprendo una delle prime posizioni nel mercato del caffè porzionato. Nel 2018 Caffè Borbone è entrato a far parte del Gruppo Italmobiliare, che ha acquisito il 60% delle quote.

FabioAdmin

SHARE