a
venerdì 15 dic 2017
HomeFoodVenchi, 140 anni di crescita

Venchi, 140 anni di crescita

Venchi, 140 anni di crescita

Una storia lunga 140 anni, coronata dalla crescita economica e dall’espansione a livello globale. È quella di Venchi, l’azienda piemontese specializzata nella produzione e vendita di cioccolato di alta qualità, che nel 2018 festeggerà il suo anniversario superando i 100 negozi nel mondo.

Da quando Silviano Venchi aprì nel 1878 il suo atelier a Torino, culla della tradizione cioccolatiera italiana, l’azienda ha arricchito continuamente l’ampia gamma dei suoi prodotti e oggi, oltre al cioccolato, punta con forza sul gelato artigianale.

Negli anni Venchi ha acquisito una riconoscibilità internazionale con le sue 350 ricette di cioccolato, 90 gusti di gelato, la presenza in 70 Paesi, oltre 500 dipendenti e gli attuali 88 negozi monomarca nel mondo.

Dietro a questo successo c’è la spinta a livello imprenditoriale dell’amministratore delegato e presidente Daniele Ferrero (nella foto), che a fine anni 90 ha rilevato il brand assieme ad altri soci (Giovanni Battista Mantelli e Niccolò Cangioli) e ha portato l’azienda a chiudere il 2017 con un giro d’affari stimato in 80 milioni di euro (dai 63 milioni del 2016), con previsioni di crescita a doppia cifra nei prossimi anni.

«Con le nuove aperture confermate del 2018 avremo 54 negozi in Europa, America e Asia», spiega Ferrero a MAG. «Il fatturato estero attualmente vale circa il 30% del totale, e se guardiamo ai clienti che fanno shopping nelle nostre Cioccogelaterie presenti in tutte le grandi città, all’80% si tratta di stranieri».

Il mercato più ricco è Singapore, seguito da Cina, Hong Kong e Macao. «A breve apriremo anche a Taiwan», aggiunge l’amministratore delegato.

Nel 2018, proprio nell’anno del 140esimo anniversario, Venchi raggiungerà l’importante traguardo di oltre 100 negozi worldwide con 49 negozi solo in Italia.

«Continueremo ad aprire negozi nel nostro Paese e a mantenere un focus particolare sugli aeroporti, sia in Italia che all’estero», afferma Ferrero.

In particolare, nel 2017 sono state queste le aperture di Venchi: un’area esperienziale presso Fico Eataly World a Bologna, negozi a Miami, Malta, Riyad, Milano, Pechino e Los Angeles. «Inoltre saremo presenti da fine anno anche su alcune navi MSC Crociere con diversi negozi e laboratori di cioccolato e gelato».
Nel 2018 saranno aperti nuovi negozi a Macao, Singapore, Londra, Roma, Riyad, Gedda, Doha e Stoccolma.

PER CONTINUARE LA LETTURA SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.