Veg, il nuovo ristorante vegetariano gourmet dell’hotel Abi d’Oru

Per l’estate 2022 l’Abi d’Oru lancia VeG, ristorante vegetariano e vegano gourmet, che si aggiunge agli altri tre ristoranti del resort, tutti aperti anche agli ospiti esterni. Riservato, con soli 30 posti a sedere e una vista sulla baia azzurra di Marinella, VeG propone una cucina vegetale sia di terra che di mare, realizzata con materie prime selezionate da piccoli produttori di tutta l’isola. Dall’orto arrivano erbe aromatiche e verdure di stagione che marcano i piatti dello chef Pierluigi Putzu di una profumata identità territoriale.  

Il menu non prevede né carne né pesce, ma serve derivati animali come uova, formaggi e miele rigorosamente biologici. La carta dei vini è stata pensata con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle piccole produzioni sarde e nazionali. 

Due le serate speciali che VeG ospiterà durante l’estate per promuovere l’alta cucina vegetariana: giovedì 23 giugno è il turno di Fabio Vacca, giovane chef isolano con importanti esperienze all’estero e una grande passione per il mondo vegetale, la valorizzazione del territorio e dei prodotti della propria terra. Fabio propone una cucina moderna e innovativa con solide basi ancorate nel rispetto della tradizione: “Fregula mantecata al casizolu, cardoncelli arrosto e pellicola di vino rosso” e “Sedano rapa arrosto con demiglace vegetale, foie gras di nocciola, tartufo e spinacini” alcuni dei piatti che si potranno degustare durante la serata.

Giovedì 28 luglio è lo chef 1 stella Michelin Pietro Leemann a firmare il menu degustazione di VeG. Lo chef porta sull’isola la filosofia del suo Joia a Milano: una cucina creativa i cui piatti sono belli per forma e contenuto, originali e frutto di esplorazioni ed esperimenti. Una cucina Zen all’Occidentale e per gusto amica dell’Italia, del “Made in Italy” e del Mediterraneo che racchiude in grembo le grandi cucine del mondo. Tra i piatti del menu “Preziosi funghi,  peperone lombardo alla piastra, crocchetta come una volta di patate e erbe, panna di peperoni”  e “Golosa variazione di lamponi, pesca e sambuco, crumble di saraceno, gratinati con crema  chantilly profumata alla vaniglia”. 

camilla rocca

SHARE