TheFork fa il punto sui ristoranti al femminile

L’app specializzata nella prenotazione online dei ristoranti fa il punto sulla ristorazione al femminile.

Secondo il 72% di utenti di TheFork negli ultimi anni la quota di lavoratrici nel comparto food è aumentata. La stima è confermata per il 39% di operatori del settore che sostiene di aver aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni. Secondo la stessa ricerca, il 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna, mentre il numero medio di donne impiegate in cucina è pari a 1,3.

La media di lavoratrici attive in altre funzioni presso il ristorante stesso è 2,2: dalla sala all’amministrazione. Gli operatori del settore ritengono che a influire positivamente sull’occupazione femminili abbia contribuito la presenza di donne del food nei media.

Secondo un’analisi semantica delle recensioni condotta da TheFork a febbraio 2021 sono oltre 4344 i ristoranti che nelle recensioni degli utenti contengono almeno una volta una di queste parole chiave: “ristoratrice”, “proprietaria”, “la titolare”, “imprenditrice” e “cuoca”, dato che farebbe presumere un 20% di ristoranti “al femminile” sulla piattaforma.

Le donne del food più influenti

Secondo il 62% degli utenti negli ultimi cinque anni, la presenza di donne in ruoli apicali del mondo food è aumentata. TheFork ha chiesto ai suoi utenti anche quali fossero a loro parere le donne più influenti del settore food basandosi su diverse classifiche preesistenti.

Per la categoria chef stellate: Antonia Klugmann, L’Argine di Vencò, Dolegna del Collio (19%) e Cristina Bowerman, Glass Hostaria, Roma (9%). Al terzo posto c’è Rosanna Marziale, Le Colonne, Caserta (7%).

Per la categoria food influencer: Benedetta Rossi (32,8%); Benedetta Parodi (28,6%); Chiara Maci (11,7%).

Per la categoria wine influencer: Wine lovers Italy (15%); Wineteller (10%) Arianna Franciacorta by Arianna Vianelli (8,8%).

Per la categoria imprenditrici e manager del settore: Maria Franca Ferrero, presidente Ferrero e Fondazione Ferrero, Ferrero Italia (31,8%); Marina Sylvia Caprotti, presidente Esecutivo, Esselunga (17,6%); Francesca Lavazza, imprenditrice e Board Member, Lavazza (14%).

 

Per la categoria pasticciere: Debora Massari (55,6%), Stella Ricci (13%); Marta Boccanegra (7%).

 

Per la categoria pizzaiole: Teresa Iorio, Rossopomodoro LAB, Napoli (19%); Maria Cacialli, La Figlia del Presidente, Napoli (15%); Isabella de Cham, 1947 Pizza Fritta, Napoli (11%).

 

A fronte della domanda non guidata su quale fosse la donna del food più influente in Italia, gli utenti hanno risposto per la maggioranza Benedetta Rossi, Antonia Klugmann, Benedetta Parodi.

Gli operatori del settore hanno, invece, menzionato soprattutto le Chef Nadia Santini, Cristina Bowerman e Antonia Klugmann.

 

SHARE