pArt: Taste food, save art. A Milano si cena da Canzian
Al via il progetto di pArt per supportare la ristorazione e i beni culturali. Con l’acquisto di un voucher per una cena gourmet si potrà restaurare un’opera d’arte italiana.
Cenare con un grande chef italiano per restaurare un’opera d’arte. Grazie a pArt, prima piattaforma di mecenatismo digitale specializzata in restauro di arte oggi è possibile. Parte infatti il progetto “Taste food, save art” con cui tre chef tra Milano, Roma e Firenze, ospiteranno gli appassionati di arte e buona cucina nei loro ristoranti, donando metà del ricavato al restauro di un’opera d’arte italiana.
Gli chef coinvolti: Daniel Canzian – DanielCanzian Ristorante Milano, Filippo Saporito – La Leggenda dei Frati Firenze, Arcangelo Dandini – L’Arcangelo Roma.
Si parte da Milano con lo chef veneto Canzian, selezionato grazie allo stretto legame tra la cucina e il mondo artistico che caratterizza da molti anni i suoi piatti. Un sodalizio che si è concretizzato con il lancio, a settembre 2019, del menù M.O.M.A. (Menu Opere Movimenti Artistici).
Creato insieme a Libero Gozzini, artista e amico di lunga data, già co-autore di piatti come i dessert monumentali, il percorso degustazione è un vero e proprio viaggio nell’arte. Si tratta di citazioni edibili delle opere di Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Umberto Boccioni, Michelangelo e Leonardo Da Vinci.
“Per me la cucina italiana è un’identità plurale composta dalle diverse culture gastronomiche regionali, nata dallo stretto legame fra tradizione e territorio. È pura arte, al pari dei luoghi dove è nata e vive. Il territorio italiano detiene il 70% del patrimonio storico-artistico mondiale” racconta Daniel Canzian.
Grazie all’iniziativa “Taste Food Save Art”, in tre città italiane (Firenze, Milano e Roma) sarà possibile contribuire al finanziamento del restauro di un’opera d’arte acquistando un voucher sul sito di pArt.
La ricompensa per l’atto di mecenatismo è un pasto ospite dei migliori chef italiani e una stampa in edizione limitata realizzata dall’illustratrice Cinzia Franceschini.
Grazie all’impegno di DanielCanzian Ristorante, sarà possibile sostenere il restauro di un dipinto su carta di Giancarlo Sangregorio custodito dalla Fondazione omonima.
Il costo del voucher è di 95 euro e comprende: un menù degustazione; una stampa Slurp 30×40 in edizione limitata; il contributo per il restauro dell’opera d’arte selezionata.
Il voucher include una cena con menù degustazione per una persona comprensiva di antipasto, primo, secondo, dolce e un bicchiere di vino.
Leggi l’articolo: Si cena a casa ma cucina Canzian
Foto piatto di Andrea Fongo.