Talent Garden inaugura il primo campus dedicato al foodtech

All’interno del campus di Talent Garden Isola sono già presenti oltre 30 startup foodtech che potranno interagire con le aziende e con la community internazionale per innovare la filiera del cibo.

 

É stato inaugurato il Campus Isola, il primo spazio di Talent Garden dedicato al foodtech e alla sostenibilità, dove s’incontreranno startup e aziende.

La nuova realtà di 2mila metri quadri, cha ha comportato un investimento di 1,5 milioni di euro, è situata all’interno del Palazzo della Regione Lombardia e si aggiunge ai due spazi già attivi di Via Calabiana e di via Merano, che ospitano ad oggi oltre 500 professionisti e che rappresentano già due punti di riferimento per il mondo dell’economia digitale e dell’innovazione cittadina e nazionale.

Al progetto hanno già aderito partner istituzionali nazionali e locali, gruppi industriali ed editoriali, società di consulenza e innovazione tecnologica quali Accenture, Blu1877 (Barilla), Coldiretti, Eataly, Electrolux, Future Food Institute, Gambero Rosso, Lavazza, Unilever, VarGroup: insieme alle oltre 30 le startup  del foodtech – dalla produzione alla distribuzione, dal packaging al marketing – presenti e attive all’interno del Campus Isola potranno realizzare e partecipare a progetti di sviluppo, formazione e trasformazione digitale, idee di business ed eventi legati al mondo foodtech e della sostenibilità.

 

“Sebbene infatti, l’Italia sia il terzo ecosistema europeo per investimenti dietro a Uk e Francia, l’Europa rappresenta solo il 9% dei finanziamenti mondiali in ambito foodtech” commenta Davide Dattoli (nella foto), founder e ceo di Talent Garden. “Il nostro obiettivo è quello di contribuire a colmare il ritardo culturale che esiste in Italia sul tema dell’innovazione digitale e che rende difficile il dialogo tra le grandi corporate del food – e non solo – e le startup del settore e di favorire l’interesse degli investitori”.

Sarà un advisory board ad affiancare il management del campus per lo sviluppo di attività e di mentoring per le startup e i professionisti che animeranno il Campus: Gianfranco Chimirri – Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia, Sergio Cravero – Chief Marketing Officer Lavazza, Paolo Cuccia – Presidente del Gambero Rosso, Marcello Dalla Costa – Managing Director Consumers Goods & Services lead for ICEG, Francesca Moriani – CEO VarGroup, Andrea Guerra – CEO Eataly, Michela Petronio – Blu1877 Vice President, Ettore Prandini – Presidente di Coldiretti, Sara Roversi – Founder di Future Food Institute, Manuela Soffientini – Presidente e Ceo Electrolux Appliances S.p.a.

“Il valore aggiunto di Talent Garden sta nella capacità di creare cultura, network e relazioni e il Campus Isola vuole quindi essere la casa italiana dell’innovazione legata al foodtech e alla sostenibilità. Il nostro obiettivo concreto è favorire il processo avvicinando le Corporate alla community internazionale degli innovatori presenti nei nostri campus in Europa” commenta Lorenzo Maternini (nella foto, sotto), Vice President Global Sales & Country Manager Italy Talent Garden. “A livello culturale, inoltre, agiremo anche attraverso la formazione, introducendo corsi specifici all’interno dell’Innovation School che prepareranno i professionisti del foodtech di domani”.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

SHARE