Surgelati, le vendite superano i tre miliardi di euro

La tendenza, nata durante il lockdown, sembra destinata a perdurare nel tempo, con momenti di crescita ulteriore. La logistica va di pari passo.

Nel 2020 le vendite di surgelati hanno superato quota tre miliardi di euro. L’incremento è dell’11,6% a valore e dell’8,4% a volume rispetto al 2019 (fonte: Nielsen). Sono state 554mila le tonnellate acquistate.

Lo scenario pandemico ha certamente contribuito a questo sviluppo: da un effetto “scorte” alla sostituzione alle uscite al ristorante, con il consumo di surgelati e piatti pronti. La grande novità è che la crescita ha riguardato tutte le tipologie di prodotto (fa eccezione solo il pane). Si va da dai vegetali e l’ittico che da soli coprono oltre il 50% del sell-out e il 65% dei volumi  sino alla pasticceria o al gluten free.

E così la spesa degli italiani, accanto a bastoncini di pesce e sofficini, verdure al naturale e minestroni, tranci di pesce e patatine, si è arricchita di altri prodotti, come hamburger (+22,3%), dolci per la prima colazione (+25,7%), pasta e sfoglia per la pizza (+32,2%), pizzette (+17,5%), verdure panate o pastellate (+16,4%), focacce e tigelle (+19,2%), secondi piatti pronti (+16,9%) e primi piatti senza glutine (+70,9%).

La tendenza non si arresterà con l’uscita graduale dalla pandemia e sembra destinata a durare nel tempo.

Secondo una survey di Bonduelle, il 41% degli italiani in periodo di lockdown affermava di avere acquistato più surgelati, a dicembre 2020 la quota è salita al 66%. Il 70% dei consumatori italiani resterà dunque fedele ai surgelati anche nel futuro prossimo e il 13% ha dichiarato che è pronto a spendere addirittura di più.

A livello logistico e distributivo le soluzioni di “filiera completa” sembrano incontrare il favore del mercato, in termini di efficienza e ottimizzazione dei costi. Un esempio è dato da Gruppo M Italia, realtà di riferimento nel settore multiservice molto attiva in ambito logistico, che ha consolidato nel tempo la propria presenza nel settore del secco e del fresco. Da qualche mese, inoltre, ha aperto anche alla catena del freddo (-30 / -18° C), investendo in nuovi centri di stoccaggio.

“Abbiamo appena inaugurato un nuovo magazzino – spiega Alessio Pepe, direttore operativo Nord Ovest Gruppo M Italia – per far fronte alle crescenti richieste dei nostri clienti. Il settore horeca, in forte ripartenza, è un driver importante di sviluppo”. In questo ambito, quello della logistica del freddo, tecnologie ed organizzazione sono tutto. “Abbiamo investito molto sugli aspetti tecnologici – conclude Pepe – con un occhio di riguardo al risparmio energetico e all’efficienza degli impianti”.

Surgelati, le vendite superano i tre miliardi di euro
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram