Surgelati, a IDeA Agro e Cleon Capital la maggioranza di Gias

Gloria Tenuta rimarrà presidente e amministratore delegato della newco.

IDeA Agro e Cleon Capital, tramite un veicolo di investimento comune, partecipato in modo paritario dai due investitori, e Gias S.p.A. hanno perfezionato un’operazione che prevede che a una società di nuova costituzione (GIAS S.r.l.), controllata al 51% da IDeA Agro e Cleon Capital e al 49% da Gias S.p.A., venga conferito il ramo d’azienda che opera nel settore dei piatti pronti surgelati a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

 

Gias, che ha sede a Mongrassano, ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro. Il tasso di crescita, negli ultimi cinque anni, è pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d’affari è realizzato all’estero. Con questa operazione, i nuovi investitori supportano il programma di investimenti per aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

 

L’operazione ha anche l’obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Inoltre incarna i principi dell’investimento responsabile ESG finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale nel medio-lungo termine.

 

Gloria Tenuta ha commentato: “Grazie al supporto di IDeA Agro e di Cleon Capital contiamo di dare ulteriore slancio alla crescita di GIAS, sul mercato nazionale e, soprattutto, sui mercati esteri. Siamo inoltre certi che insieme riusciremo a far evolvere l’azienda e il territorio, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il contesto agricolo calabrese e più in generale del sud”.

 

Pier Felice Murtas e Lorenzo Zambon hanno commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity in Calabria […]”.

 

IDeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalso della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella. IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell’operazione, sotto il profilo legale, da Gitti and Partners . Per la due diligence finanziaria e contabileè intervenuto EY mentre per quella fiscale ha agito Pirola Pennuto Zei e Associati. Per apprfondimenti leggi la notizia su legalcommunity.it.

 

Nell’ambito dell’operazione, la famiglia Tenuta è stata supportata per la parte legale da Legance. Il team di Grant Thornton, guidato dal partner Sante Maiolica e da Sarrah Mouelhi, ha agito, invece, in qualità di advisor finanziario.

Leave a Reply

SHARE