Surgelati, a IDeA Agro e Cleon Capital la maggioranza di Gias

Gloria Tenuta rimarrà presidente e amministratore delegato della newco.

IDeA Agro e Cleon Capital, tramite un veicolo di investimento comune, partecipato in modo paritario dai due investitori, e Gias S.p.A. hanno perfezionato un’operazione che prevede che a una società di nuova costituzione (GIAS S.r.l.), controllata al 51% da IDeA Agro e Cleon Capital e al 49% da Gias S.p.A., venga conferito il ramo d’azienda che opera nel settore dei piatti pronti surgelati a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

 

Gias, che ha sede a Mongrassano, ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro. Il tasso di crescita, negli ultimi cinque anni, è pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d’affari è realizzato all’estero. Con questa operazione, i nuovi investitori supportano il programma di investimenti per aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

 

L’operazione ha anche l’obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Inoltre incarna i principi dell’investimento responsabile ESG finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale nel medio-lungo termine.

 

Gloria Tenuta ha commentato: “Grazie al supporto di IDeA Agro e di Cleon Capital contiamo di dare ulteriore slancio alla crescita di GIAS, sul mercato nazionale e, soprattutto, sui mercati esteri. Siamo inoltre certi che insieme riusciremo a far evolvere l’azienda e il territorio, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il contesto agricolo calabrese e più in generale del sud”.

 

Pier Felice Murtas e Lorenzo Zambon hanno commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity in Calabria […]”.

 

IDeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalso della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella. IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell’operazione, sotto il profilo legale, da Gitti and Partners . Per la due diligence finanziaria e contabileè intervenuto EY mentre per quella fiscale ha agito Pirola Pennuto Zei e Associati. Per apprfondimenti leggi la notizia su legalcommunity.it.

 

Nell’ambito dell’operazione, la famiglia Tenuta è stata supportata per la parte legale da Legance. Il team di Grant Thornton, guidato dal partner Sante Maiolica e da Sarrah Mouelhi, ha agito, invece, in qualità di advisor finanziario.

Surgelati, a IDeA Agro e Cleon Capital la maggioranza di Gias

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram