Sostenibilità, da Bnl 30 milioni a Granarolo

Dalla banca un prestito di 30 milioni di euro per supportare Granarolo negli investimenti in innovazione, nuove tecnologie e ricerca per la riduzione della plastica da imballaggio e l’utilizzo di materie riciclate o alternative.

Bnl Gruppo Bnp Paribas finanzia Granarolo nello sviluppo e realizzazione di una serie di attività industriali per ridurre ulteriormente, in cinque anni, il consumo e il peso della plastica derivante da imballaggi, agevolare ancor di più il riciclo e il riutilizzo di questo materiale e sperimentare materie alternative e forme di produzione a minore impatto ambientale.

La banca ha così strutturato un sustainable linked loan da 30 milioni di euro, il primo nel settore “food & beverage”: un finanziamento, “positive loan”, le cui condizioni sono legate a precisi indici di sostenibilità, misurati e monitorati, al raggiungimento dei quali il prestito diventa maggiormente competitivo per l’azienda.

L’accordo con Bnl prevede l’attuazione del secondo progetto del gruppo, orientato alla riduzione del peso degli imballaggi in plastica primari e secondari di latte e latticini e alla sostituzione di plastiche vergini con plastiche riciclate. Già dallo scorso marzo il gruppo ha lanciato sul mercato la prima bottiglia di latte in Italia con il 20% di plastica riciclata, in soli sei mesi siamo arrivati al 25% ed entro fine 2021 si arriverà al 50% su tutte le bottiglie».

Nella foto Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo.

 

Leave a Reply

SHARE