Gli occhi di Slow Food Italia puntati su Genova

Il 3 e 4 luglio nel capoluogo ligure si celebra il X Congresso nazionale: in presenza e online, 750 delegati da tutta Italia coinvolti nella “sfida di un destino comune”.

La Liguria è al centro dell’attenzione di Slow Food, non solo perché dal 1 al 4 luglio in quattro piazze di Genova si tiene Slow Fish ma anche perché il capoluogo ligure il 3 e il 4 luglio ospita il X Congresso di Slow Food Italia. Un appuntamento centrale per la vita dell’associazione, in cui si delineano i percorsi futuri e si rinnovano tutte le cariche associative.

Sono presenti 251 delegati in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia, mentre altri 500 sono in collegamento per l’appuntamento che consolida le basi politiche dell’associazione. Proprio partendo da una visione d’insieme globale e comunitaria, Slow Food vuole rispondere al profondo cambiamento già necessario da tempo che questa sindemia ha accelerato.

La risposta a questa condizione passa attraverso una dimensione collettiva, dall’avere una visione sovranazionale e attenta ai territori. La centralità del cibo, che è propria di Slow Food, è fondamentale per una visione globale e trasversale.

 

L’ultimo Congresso di Slow Food Italia a Montecatini si è tenuto due anni fa, a luglio 2018.

A Genova ogni territorio della nostra nazione è idealmente presente con i delegati eletti dai congressi regionali: 9 Abruzzo e Molise, 2 Basilicata, 10 Calabria, 17 Campania, 17 Emilia Romagna, 5 Friuli Venezia Giulia, 16 Lazio, 11 Liguria, 25 Lombardia, 11 Marche, 25 Piemonte e Valle d’Aosta, 20 Puglia, 3 Sardegna, 21 Sicilia, 24 Toscana, 6 Trentino Alto Adige, 5 Umbria e 14 Veneto (più 10 in rappresentanza degli organi dirigenti dell’associazione).

I 251 delegati presenti a Genova e i 500 che seguiranno e voteranno online rappresentano un’associazione forte di una presenza sempre più significativa sul territorio nazionale:
296 Condotte (i gruppi locali di Slow Food)
16 Associazioni regionali
250 Comunità Slow Food
344 Presìdi Slow Food
1077 prodotti censiti sull’Arca del Gusto
39 Mercati della Terra
451 Orti in Condotta
20 mila soci che, insieme a oltre 100 mila volontari e attivisti, con impegno, passione e continuità portano avanti i valori dell’associazione.

 

SHARE