SEMrush: si riparte dal made in Italy. Guida Nutella
Lo studio di SEMrush individua le preferenze della rete e i brand sui quali puntare per aiutare la ripresa economica. Nutella, mozzarella e gorgonzola le più ricercate del food a livello internazionale. A livello nazionale ci sono anche Franciacorta e Ferrero.
Con l’entrata in vigore del decreto dell’11 marzo 2020, è stata imposta la chiusura di negozi, centri estetici, bar, ristoranti e di tutti quegli esercizi commerciali che non vendono beni di prima necessità o di pubblica utilità. Per l’Italia questo si traduce in uno stop forzato senza precedenti, che potrebbe avere serie ripercussioni sull’intera economia nazionale.
In attesa di quel momento, SEMrush ha analizzato le ricerche online effettuate nell’ultimo anno dagli utenti di tutto il mondo. Per alcuni dei principali settori del made in Italy, ha individuat, inoltre, i brand che suscitano maggiore interesse.
La ricerca di SEMrush prende i considerazione anche le eccellenze food tricolori da cui si può ripartire. Per quanto riguarda le ricerche italiane mensili occupano le prime tre posizioni Nutella, Franciacorta e Ferrero.
Se teniamo in considerazione le ricerche mondiali, invece, Nutella mantiene ben saldo il primo posto ma è seguita da due formaggi: mozzarella e gorgonzola.
MONDO
- Nutella – 778.923 ricerche mensili in media
- Mozzarella – 426.154 ricerche mensili in media
- Gorgonzola – 317.385 ricerche mensili in media
- Campari – 314.077 ricerche mensili in media
- Ferrero – 233.308 ricerche mensili in media
- Grana Padano – 181.615 ricerche mensili in media
- Lavazza – 169.154 ricerche mensili in media
- Chianti – 140.000 ricerche mensili in media
- Parmigiano Reggiano – 114.269 ricerche mensili in media
- Moka – 99.731 ricerche mensili in media
ITALIA
- Nutella – 57.785 ricerche mensili in media
- Franciacorta – 54.777 ricerche mensili in media
- Ferrero – 53.038 ricerche mensili in media
- Motta – 39.423 ricerche mensili in media
- Mulino Bianco – 39192 ricerche mensili in media
- Lavazza – 31.077 ricerche mensili in media
- Campari – 30.400 ricerche mensili in media
- Gorgonzola – 28.762 ricerche mensili in media
- Barolo – 27.354 ricerche mensili in media
- Baci Perugina – 24.962 ricerche mensili in media
“La scelta di realizzare questo studio – spiega Fernando Angulo, Capo della Comunicazione di SEMrush – è stata dettata dal desiderio di contribuire in qualche modo a superare questa situazione. Quando l’emergenza sarà terminata, vogliamo che negozi e aziende possano contare anche su una conoscenza più approfondita delle preferenze del pubblico”.