Al via la seconda edizione di CittadellArteVino
Nel comune del padovano ritorna la kermesse CittadellArteVino dedicata al vino che prevede esperienze sensoriali, opere d’arte e quattro masterclass guidate dal sommelier di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone
Domenica 29 e lunedì 30 settembre 2019 in Villa Colombara a Cittadella andrà in scena la seconda edizione di CittadellArteVino. La kermesse sarà l’occasione per il pubblico di entrare in contatto con produttori vinicoli e riscoprire le bellezze artistiche del comune padovano, dentro e fuori le storiche mura che il prossimo anno festeggeranno gli 800 anni dalla costruzione.
Il 29 settembre sono in programma quattro masterclass del maestro cerimoniere di Palazzo Chigi e master sommelier Alessandro Scorsone (nella foto) che guiderà i partecipanti in alcuni percorsi degustativi.
Dalle 10.30 alle 20 di domenica e dalle 11 alle 17 del lunedì il pubblico potrà liberamente accedere ai banchi d’assaggio delle 50 cantine i cui stand saranno allestiti negli ambienti di Villa Colombara.
Il piano terra ospiterà inoltre una galleria d’arte per le opere e le istallazioni degli studenti dell’Istituto d’Arte Fanoli di Cittadella, iniziativa finalizzata ad avvicinare le giovani generazioni al mondo del vino incentivandone creatività e senso critico.
All’esterno sarà allestito un giardino gourmet dove si potranno gustare i piatti della tradizione padovana preparati dalla Taverna degli artisti, i sapori orientali di J’adore Sushi Restaurant, le proposte della storica Trattoria ai Mediatori e lo street food gourmet di Zanco Food Project.
Previsti anche due laboratori sensoriali-olfattivi a cura di Eriana Einaudi e una degustazione di sigari organizzata dal Club Ambasciatori dell’Italico.
Il programma completo è disponibile su www.cittadellartevino.it