Il salumificio Veroni entra nel mondo della birra

 

Veroni, storica azienda di salumi emiliana, lancia tre birre artigianali e sfrutta la catena del freddo per consegnare il prodotto.

C’è tutto lo spirito emiliano nelle tre birre artigianali del nuovo brand Toladolsa, termine dialettale che invita gli italiani a prendere la vita con dolcezza. Un nome scelto non a caso da Veroni, storico produttore di salumi che, a 95 anni dalla fondazione, entra oggi nel mondo della birra.

Il prodotto artigianale conserva la qualità grazie al packaging e al freddo. Le tre birre Toladolsa – Pils, IPA e Bock – sono state create da Veroni in collaborazione con il Birrificio Lambrate, produttore milanese tra i precursori in Italia del movimento della birra indipendente artigianale.

“Abbiamo voluto scegliere un partner che si distingue per la scelta di materie prime naturali e di alta qualità, nonché per i metodi di lavorazione”, commenta Marco Fattori, responsabile vendite NT Italia di Veroni. “Abbiamo inoltre optato per un formato non usuale forse per le birre artigianali per poter preservare la qualità e sfruttare a pieno la catena del freddo”.

Sono tre le tipologie di birra pensate da Veroni e dal Birrificio Lambrate per soddisfare tutti i palati: la Pils “Ragasola” con note floreali ed erbacee; la IPA “Filos” dal gusto agrumato; la Bock “Zuvnot” corposa e con sentori di malto, miele e crosta di pane. Le loro ricette esclusive nascono dalla collaborazione del team Veroni, che conta un esperto di birra artigianale, e la squadra di Birrificio Lambrate.

 

Dal 2015 il trend della birra è in forte aumento in Italia. Ricerche hanno dimostrato un forte apprezzamento degli italiani per la birra artigianale, che nel 2019 ha registrato un +3,3% rispetto allo 0,8% della birra commerciale.

 

Con il suo design accattivante, la birra Toladolsa punta alla generazione dei più giovani, ai Millennials e alla generazione Z. “Attrarre nuovi target di consumatori è solo uno degli obiettivi di questo progetto. Volevamo trovare un prodotto che sapesse anche esaltare i nostri salumi”, spiega Emanuela Bigi, responsabile marketing di Veroni.  Questo progetto nasce dalla voglia di innovarsi e di fronteggiare nuove sfide”.

Leave a Reply

SHARE