Riso: dal progetto di cinque sorelle nasce Meracinque

Meracinque è il nuovo progetto dell’Azienda Agricola Borgo Libero, situata nella Pianura Padana e con sede nel veronese. Parallelamente all’allevamento di bovini della famiglia le cinque sorelle venete Tovo hanno deciso di occuparsi della coltivazione di riso Carnaroli di alta qualità.
Il nome è l’unione di “mera”, abbreviazione di meraviglia, e “cinque” che simboleggia le cinque donne protagoniste della nuova realtà, nata a dicembre 2017.
I terreni adibiti alla coltivazione di riso vengono concimati con la sostanza organica prodotta dai bovini che ricevono un’alimentazione integrata con microorganismi effettivi. Grazie alla loro azione rigenerante la produzione può essere definita micro-naturale, le piante crescono robuste e non necessitano di trattamenti: il riso della raccolta 2017 non è mai stato trattato con fungicidi.

Al progetto Meracinque lavora tutta la famiglia Tovo: il papà Paolo Tovo, è il direttore tecnico delle coltivazioni e allevamenti; mamma Rita si occupa di amministrazione, Benedetta (30 anni) è la business development & product manager, Silvia Tovo (28 anni) è incaricata della parte commerciale & logistica, Margherita (31 anni) e Anna (24) sono socie attive mentre Maria Vittoria (20 anni), la più giovane, è prossima a essere inserita nella compagine societaria.
 

Leave a Reply

SHARE