Rio Mare è il primo brand nel seafood a ottenere l’EPD

Rio Mare sente la responsabilità di guidare lo sviluppo sostenibile del settore. L’azienda annuncia di essere il primo brand nel seafood al mondo ad aver ottenuto dall’ente DNV la certificazione EPD (dichiarazione ambientale di prodotto).

“Un nuovo tassello che consolida la partnership con Bolton Group. L’EPD è una certificazione volontaria che permette di fornire informazioni oggettive, confrontabili e verificate sul prodotto, dopo averne studiato il ciclo di vita.  Si tratta di uno strumento concreto per controllare e ridurre il proprio impatto ambientale, consentendo di ottimizzare i processi produttiv[…]” spiega Stefano Santamato, Global Sales Manager FMCG/Retail sector di DNV.

L’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) prevede, infatti, la quantificazione del consumo di risorse e degli impatti sull’ambiente, dal momento della pesca fino alla distribuzione. Lo studio permetterà a Rio Mare di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi/sprechi all’interno dell’azienda.

A parità di apporto calorico, il tonno in scatola risulta avere un impatto ambientale paragonabile a quello del formaggio fresco o dei legumi. L’impatto del prodotto appare, quindi, in linea con quello dei cereali e derivati, e più contenuto rispetto a verdura, carne e latticini.

“Attraverso le nostre scelte e le nostre azioni, vogliamo continuare a dare un esempio tangibile del nostro impegno per una crescita sostenibile, a tutela dell’ambiente. Siamo molto orgogliosi di avere aggiunto questo ulteriore strumento di governance, che ci permetterà di intervenire in maniera più mirata […].” ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director della Business Unit Food di Bolton Group. “In questi anni, anche grazie alla partnership con il WWF, abbiamo lavorato duramente per la salvaguardia e la protezione degli oceani. Grazie a questa ulteriore tappa […] interverremo in maniera ancora più ambiziosa sulla salvaguardia di tutte le risorse del pianeta […]”.

Per approfondire la Dichiarazione Ambientale di Prodotto Rio Mare: https://www.environdec.com/library/epd2131

SHARE