Regione Toscana: 11,5 milioni per promuovere il vino nel mondo
Sono circa 11,5 milioni di euro le risorse stanziate da Regione Toscana per la campagna vitivinicola 2018/2019, destinate alla promozione del vino toscano sul mercato extra Ue, che rappresenta il 50% dell’export.
“L’export vitivinicolo – ha detto Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana – rappresenta un elemento centrale del comparto agricolo regionale. Dei 2 milioni e 800 ettolitri di vino prodotti mediamente nella nostra regione il 70% è venduto oltre confine per un valore di circa 900 milioni di euro. Il 50% del vino toscano esportato è destinato ai paesi fuori dall’Unione Europea per i quali questo intervento è finalizzato attivando, a fronte di uno stanziamento di 11,5 milioni di euro, investimenti per circa 24 milioni di euro, per interventi di sostegno all’export che diventa un elemento cruciale per poter garantire competitività e sviluppo del settore”.
Alla misura possono accedere una pluralità di soggetti, dalle organizzazioni di produttori di vino ai consorzi di tutela, dalle imprese ai soggetti pubblici. Il contributo massimo attribuibile a ciascun singolo progetto è pari al 50% delle spese sostenute per realizzarlo e comunque non può essere inferiore a 100mila euro, qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo, e a 50 mila euro per Paese terzo o per mercato del Paese terzo, qualora il progetto sia destinato a due o più Paesi terzi o a due o più mercati di Paesi terzi.
“Entro la fine di agosto la Regione dovrebbe divulgare l’Avviso con le disposizioni attuative per la presentazione dei progetti – dice Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – con le modalità procedurali per la presentazione delle domande di sostegno, l’individuazione dei soggetti proponenti e i requisiti che devono possedere nonché tutte le disposizioni necessarie ai fini non solo della presentazione dei progetti ma anche della loro realizzazione”.