Prosit rileva la Cantina di Montalcino

Prosit, società che investe nel settore vinicolo e partecipata dal Made in Italy Fund – Quadrivio & Pambianco, ha rilevato la Cantina di Montalcino, inclusi il marchio, gli immobili e gli impianti produttivi. Cantina di Montalcino produce ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo: nel 2021 ha chiuso il bilancio con un fatturato di 3,7 milioni di euro e un ebitda di circa un milione di euro.

La precedente titolare dell’azienda, Cantine Leonardo da Vinci, cederà il 100% delle quote e reinvestirà a sua volta in Prosit, affiancandola nella strategia di sviluppo perseguita, che si propone di mettere insieme ed esportare nel mondo un portafoglio di etichette italiane tra loro complementari.

«L’accordo raggiunto con Prosit arricchisce le collaborazioni instaurate dalla nostra cooperativa e rappresenta un traguardo di grande importanza – ha commentato Lorenzo Melani, presidente di Cantine Leonardo da Vinci – Potremo così coniugare al meglio la nostra esperienza produttiva con la capacità commerciale e l’esperienza di Prosit. Cantine Leonardo ha sempre creduto nell’integrazione tra aziende e gruppi, perché l’elemento dimensionale, da sempre, rappresenta un fattore decisivo per affermarsi su un mercato globalizzato. Pensiamo che questo accordo sia un ulteriore passo verso questo obiettivo cruciale».

Cantina di Montalcino è attualmente l’unica cantina cooperativa nella zona del Brunello. Fondata nel 1970, conta oggi 50 soci conferenti dediti alla produzione di uve sangiovese destinate alla vinificazione del Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG e Brunello di Montalcino DOCG Riserva, vini rinomati in tutto il mondo. L’azienda rappresenta inoltre una delle poche realtà in cui il nome del territorio e del brand coincidono. Caratteristica che la rende riconoscibile a livello internazionale. Nel 2000 la cantina è stata totalmente ricostruita con un design dallo stile moderno, ma nel pieno rispetto della tradizione, che è valso l’ingresso nel circuito di Toscana Wine Architecture.

Walter Ricciotti, managing partner di Made in Italy Fund e presidente di Prosit, ha spiegato: «L’acquisizione di Cantina di Montalcino rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un polo di cantine italiane da promuovere ed esportare nel mondo. L’offerta di un vino rinomato come il Brunello apporterà ulteriore valore aggiunto al portafoglio, accelerando così lo sviluppo di Prosit, che si sta sempre più affermando come uno dei principali operatori del settore vino in Italia».

Prosit rileva la Cantina di Montalcino

FabioAdmin

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE