Lavazza investe nel cloud business con Microsoft e Techedge

Microsoft e Techedge portano in cloud i processi di business di Lavazza.

Più flessibilità, competitività e sostenibilità.

Techedge è una multinazionale nata in Italia e specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software per la trasformazione digitale. La sua tecnologia, unita a quella di Microsoft, hanno consentito al gruppo torinese Lavazza di affrontare in pochi mesi la transizione a una nuova infrastruttura IT cloud-based, gestendo la complessità dell’architettura applicativa, la varietà dei processi di business e le specificità dei brand.

La strategia del Gruppo ha portato alla definizione di un programma globale di trasformazione digitale in seno al quale il progetto di migrazione al cloud ha giocato un ruolo cardine: portare sul cloud pubblico istanze di sistemi operativi, oltre 70 applicazioni e circa 90 terabyte di dati aziendali per garantire efficienza operativa e scalabilità, riducendo al contempo consumi energetici e, più in generale, l’impatto ambientale della funzione ICT di Lavazza.

«Credo sia impossibile approcciare una trasformazione digitale vera, con la necessaria velocità, flessibilità e capacità di restare sempre aggiornati senza partire dalla base, ossia dalla propria architettura tecnologica – ha commentato Fabio Rangaioli, ICT Global Director di Lavazza – Dato l’obiettivo di dotare il Gruppo Lavazza di un’infrastruttura di base flessibile, veloce, e in grado di modificarsi e aggiornarsi secondo i tempi che richiede il business, la scelta dei partner per questo progetto è stata strategica. Microsoft si è dimostrato il cloud provider che più ha cercato di capire le nostre esigenze e di adattare la propria offerta con grande spirito di collaborazione. Altrettanto importante è stata la scelta di Techedge: non abbiamo semplicemente selezionato il system integrator per il progetto di migrazione, ma abbiamo scelto il partner che sarà al nostro fianco anche per la gestione di un’infrastruttura cloud moderna».

Ha aggiunto Domenico Restuccia, CEO di Techedge: «È per noi una soddisfazione far parte del percorso di innovazione digitale di un brand come Lavazza. Un progetto come quello affrontato insieme, oltre a portare vantaggi economici, tecnologici e di agilità operativa, ha anche risvolti positivi in termini di sostenibilità. Grazie agli investimenti che hyperscaler come Microsoft continuano a fare, le piattaforme cloud pubbliche hanno livelli di efficienza e di riduzione della carbon footprint che le aziende, anche quelle globali come Lavazza, non potrebbero mai raggiungere con soluzioni tradizionali».

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE