Prosecco – Champagne 1 a 0, nel primo semestre 2020

Il Prosecco batte lo Champagne con migliori performance nei primi sei mesi dell’anno, grazie al prezzo inferiore e al consumo domestico.

Mantengono le posizioni i vini spumanti italiani con il Prosecco&C così come vini bianchi freschi d’annata. La gdo, durante l’emergenza sanitaria, ha aumentato le vendite, l’e-commerce raddoppiato i volumi ed è migliorato il costo medio del vino.

Questo, in sintesi, è il quadro dei consumi – nel primo semestre 2020 – emerso dall’analisi di Giampietro Comolli, dell’osservatorio Ovse-Ceves, e riportato da Ansa.

“I millennials e la generazione zero non hanno rinunciato all’ape, quindi più spritz in casa. Il Valdobbiadene Prosecco e i vini bianchi fermi freschi d’annata hanno fatto la parte del leone, come le bollicine territoriali e con uve autoctone, ci sono stati più atti d’acquisto in Gdo, più che raddoppiati in 100 giorni gli ordini online, ma scelta prioritaria sotto i 7-10 euro a bottiglia. I cali più sensibili per vino biologico, i grandi vini rossi, Champagne”.

Se il mercato interno ha mostrato questa vivacità seppure con minor budget per la spesa enoica “certamente il dato negativo dettato dalla chiusura totale covid più importante e significativo (sia in volumi che in valore) viene – conclude  Comolli – dal blocco delle spedizioni e dei trasporti (anche via aereo) verso l’estero”.

Prosecco – Champagne 1 a 0, nel primo semestre 2020

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE