Prenotano in 50 ma si presentano in 27. Lecito chiedere un risarcimento?

*a cena con diritto

Prenotazione da 50 persone, ma al ristorante si presentano solo in 27. è quanto si è verificato qualche tempo fa in una pizzeria dove soltanto la metà dei prenotati si è presentata al locale. Sarebbe legittimo per il titolare il ristoratore chiedere un risarcimento per i danni subiti ai soli presenti?  

Fermo restando che buona fede e correttezza imporrebbero sempre al cliente di comunicare l’impossibilità a tener fede all’impegno assunto per effetto della prenotazione, considerato che anche il titolare del locale si obbliga a riservare il tavolo a suo favore.

Ciò premesso, salva l’ipotesi in cui il ristoratore, al momento della prenotazione, ne abbia spiegato i termini e le regole, la suddetta pretesa risarcitoria non potrebbe considerarsi legittima: quindi i prenotati presenti sarebbero responsabili del risarcimento provocato ai ristoratori da coloro che non si sono presentati solo se, in sede di prenotazione, il titolare del locale gli ha comunicato che in tale ipotesi è previsto a loro carico l’addebito, a tal titolo, di uno specifico importo.

Analoga considerazione vale per l’applicazione di penali o garanzie tramite carte di credito nelle ipotesi di no show o mancata presenza al locale.       

In conclusione, se non ci sono informazioni chiare e condivise quando si prenota, nei confronti di chi non si presenta ea favore di chi lo attende invano, non si può addebitare alcuna somma.

*di alessandro klun

Letizia Ceriani

/ 0

SHARE