Nasce Piccini 1882, rebranding per la famiglia del vino

Un nuovo battesimo per la famiglia italiana del vino guidata da Mario Piccini (nella foto).

“Piccini 1882”  sostituisce “Tenute Piccini” nelle comunicazioni ufficiali del gruppo che vanta oggi cinque tenute, per oltre 200 ettari di vigneti. Dal Chianti Classico alla Maremma fino ai territori vulcanici del Vulture e dell’Etna.

 

“Con Piccini 1882 inizia un nuovo capitolo della nostra storia – commenta l’amministratore delegato Mario Piccini –. È un brand che ci permetterà di essere ancor più riconoscibili e chiari nei messaggi e nelle iniziative. Se Tenute Piccini rappresentava la pluralità e l’insieme delle nostre case vinicole, Piccini 1882 è un unicum: è la casa madre che comprende tutte le tenute e l’emblema dell’universo valoriale che da quasi 140 anni guida il nostro lavoro quotidiano”.

 

Il processo di rebranding della holding completa il riposizionamento strategico dell’azienda, avviato dalla famiglia Piccini. L’obiettivo è di ottimizzare e dare ancora più valore alle molteplici attività delle singole case vitivinicole e ai progetti futuri, già in pipeline.  Il gruppo è cresciuto molto negli anni, con oltre 17,7 milioni di bottiglie prodotte nel 2020 e un fatturato complessivo di 67,5 milioni di euro.

 

“Resta immutata la filosofia della nostra famiglia – sottolinea Piccini – profondamente legata alle tradizioni e ai valori tramandati di generazione in generazione come punto di partenza per creare vini di altissima qualità. Sentivamo però l’esigenza di portare l’azienda a un livello ancora più alto. Abbiamo lavorato con tenacia per creare un’organizzazione moderna, efficiente e funzionale e, da questo punto di vista, Piccini 1882 rappresenta la capacità di leggere i tempi cavalcando le innovazioni che questi richiedono”.

 

Il nuovo brand, esplicitando l’anno di fondazione, rafforza il legame della famiglia Piccini con l’origine della propria storia.

 

Piccini 1882 da cinque generazioni è impegnata ad affermarsi come il più dinamico e familiare ambasciatore del vino italiano.

 

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