Parmigiano Reggiano e Identità Golose: un patto con la ristorazione

Consorzio Parmigiano Reggiano e Identità Golose avviano un progetto di collaborazione triennale. L’obiettivo è di stringere un patto sempre più forte con il mondo della ristorazione.

Il vero nemico del Parmigiano Reggiano, infatti, non è solo il Parmesan venduto all’estero ma anche la mancanza di trasparenza al ristorante. Il pubblico, infatti, spesso non sa la qualità e l’origine del formaggio che viene utilizzato come ingrediente o servito a tavola.

Per fare chiarezza su questo tema, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha commissionato a Ipsos un’approfondita analisi di mercato. Le oltre 900 persone intervistate non hanno potuto che confermare la vastità del bisogno percepito di sentirsi informati.

Alla domanda “Su una scala da 1 a 10, quanto gradirebbe che nella descrizione del piatto sul menù  fosse indicato il tipo / la marca di formaggio usato?”, le risposte positive sono state ben il 90% del totale, con  una media di 8 punti su 10. Una percentuale che sale al 91% con il quesito successivo: “Con riferimento ai formaggi utilizzati per completare / condire il primo piatto, quanto gradirebbe che fosse dichiarato il tipo / la marca di formaggio usato?”. Inoltre, il 77% degli intervistati, con una media di 7,2 punti, si è detto favorevole
alla possibilità di grattugiare il formaggio direttamente al tavolo al momento della consumazione del piatto.

Infine risulta che il primo formaggio citato, che non può mancare sulla tavola sia proprio il Parmigiano Reggiano (56% delle preferenze).

Ed è proprio in un’ottica di trasparenza che il Consorzio ha dato il via a una nuova importante partnership con Identità Golose. Non solo un grande congresso internazionale dedicato alla cucina d’autore ma anche un “luogo” dove sensibilizzare i protagonisti della cucina e il pubblico di appassionati.

“Siamo uniti da una missione comune fatta di rispetto del consumatore, genuinità delle materie prime e amore per l’artigianalità […]”, ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Una maggior trasparenza e la garanzia della genuinità di ciò che viene servito nei ristoranti riguarda tutto il  mondo delle Dop, di cui Parmigiano Reggiano è la più influente.

“La battaglia che stiamo intraprendendo – ha commentato Bertinelli – è nell’interesse di tutto il settore e noi come Consorzio Parmigiano Reggiano. Ci assumiamo l’onere di portare avanti questa best pratice per diffonderla a tutto il comparto”.

Parmigiano Reggiano e Identità Golose: un patto con la ristorazione
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE