a
venerdì 05 mar 2021
HomeFoodPezz De Pane, Roberta Pezzella inaugura il forno a Frosinone

Pezz De Pane, Roberta Pezzella inaugura il forno a Frosinone

Pezz De Pane, Roberta Pezzella inaugura il forno a Frosinone

La globe trotter della panificazione Roberta Pezzella torna nella città natale con un progetto imprenditoriale tutto suo. Nel laboratorio con bottega sperimenterà impasti con lievito madre, farine di cereali e antiche varietà di grano.

La panificatrice “ribelle” del panorama italiano ha aperto un forno tutto suo a Frosinone: Pezz De Pane. Si tratta del primo progetto imprenditoriale di Roberta Pezzella (nella foto), il coronamento di un percorso iniziato più di 10 anni fa e che ha trovato la sua casa in Piazza Giuseppe Garibaldi 3 (nella parte alta della città).

Pezzella inizia a muovere i primi passi nel mondo della gastronomia nel 2007. Prima i weekend al Tordomatto da Adriano Baldassarre poi la chiamata di Heinz Beck per entrare a La Pergola come stagista. Nella cucina dell’unico tristellato romano si occupava della linea di pasticceria ma cominciava già a coltivare l’amore per la panificazione.

Dopo circa un anno e mezzo di stop in Pergola, rientra in brigata con un unico obiettivo: firmare il cestino del pane. Una scuola di vita durata otto anni a cui seguì la collaborazione ufficiale con Gabriele Bonci.

A caratterizzare la nuova insegna nella provincia ciociara sono l’artigianalità e il ritorno alle origini. Fin dalle prime luci del mattino Pezzella si occuperà di sfornare i lievitati per la prima colazione e i filoni.

Pezzella è attualmente docente dei corsi di panificazione di San Patrignano e il suo desiderio è quello di accogliere giovani allievi nel proprio laboratorio per la pratica sul campo.

Da più di dieci anni ha scelto di mettere il pane non solo al centro della sua tavola ma di farlo diventare il centro della sua vita. La giovane artigiana con Pezz De Pane incarna una nuova generazione di fornai, quella di chi ha saputo rendere pop un mestiere antico.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.