Pesce fresco: Italia prima per consumo in Ue, oltre 11 miliardi di spesa

Le specie più gettonate sono l’orata e il branzino, ma anche il pagro e l’ombrina boccadoro. Arriva il marchio di garanzia del pesce fresco prodotto allevato in Grecia.

Negli ultimi cinque anni il consumo di pesce fresco in Italia è cresciuto esponenzialmente collocandola al primo posto tra i Paesi dell’Ue, seguito da Spagna e Francia, con una spesa 11,2 miliardi di euro. Secondo l’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (Eumofa), che ha diffuso il dato, le specie più gettonate sono l’orata e il branzino, ma anche il pagro e l’ombrina boccadoro portati nelle tavole italiane da Hapo, Organizzazione ellenica di Produttori di acquacoltura.

In risposta agli appassionati di pesce fresco, è nato anche ‘Fish from Greece‘, l’etichetta simbolo di qualità che contraddistingue il pesce greco proveniente dalle aziende associate ad Hapo che raggruppa l’80% delle aziende greche di acquacoltura. Il marchio si fa garante degli standard qualitativi assicurati da metodi e pratiche di allevamento delle 21 aziende che hanno aderito al progetto, le quali distribuiscono il 35% dei propri prodotti In Italia.

Pesce fresco: Italia prima per consumo in Ue, oltre 11 miliardi di spesa

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram