a
mercoledì 14 nov 2018
HomeFoodPernigotti: il gruppo turco chiude lo stabilimento di Novi Ligure

Pernigotti: il gruppo turco chiude lo stabilimento di Novi Ligure

Pernigotti: il gruppo turco chiude lo stabilimento di Novi Ligure

Rimane il marchio ma chiude la fabbrica Pernigotti di Novi Ligure: l’intenzione dell’azienda è dare corso all’esternalizzazione delle proprie attività produttive nel territorio nazionale, come si legge da una nota.

Per metà dei 200 dipendenti piemontesi è stata presentata istanza di ammissione alla procedura di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) – nel periodo compreso tra il 3 dicembre 2018 e il 2 dicembre 2019 – a seguito della parziale cessazione dell’attività aziendale.

L’annuncio della chiusura dello stabilimento, uno dei simboli della manifattura alessandrina, è arrivato martedì 6 novembre da parte dei dirigenti dell’azienda. Mercoledì 7 novembre è previsto un incontro tra i sindacati e il primo cittadino Rocchino Miliere.

L’azienda dolciaria italiana, sul mercato da 158 anni, era stata acquistata nel 2013 dal gruppo turco Toksoz, attivo nel dolciario, nel farmaceutico e nel settore energetico. Nonostante le promesse, la nuova proprietà non è riuscita a rilanciare Pernigotti che negli ultimi anni ha sempre chiuso in rosso con recenti perdite di circa 13 milioni di euro e una flessione anche nel reparto dei preparati per gelati.

Il piano, preannunciato dalla Società alle Organizzazioni Sindacali e alla RSU di Pernigotti, prevede interventi sia di carattere economico che di carattere organizzativo. I primi consisteranno nell’immediata cessazione di attività inefficienti che hanno finora impattato negativamente sul conto economico dell’azienda e sul fabbisogno finanziario di breve e medio periodo. La seconda tipologia di interventi riguarderà la riorganizzazione di alcune attività al fine di ottenere una maggiore efficienza e di conseguenza impatti positivi sia sul risultato economico che sui flussi di cassa, come si legge in una nota.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.