a
lunedì 21 ott 2019
HomeFoodSalvataggio Pernigotti: a Emendatori i gelati e a Spes il cioccolato

Salvataggio Pernigotti: a Emendatori i gelati e a Spes il cioccolato

Salvataggio Pernigotti: a Emendatori i gelati e a Spes il cioccolato

Pernigotti si spezzetta. I turchi di Toksoz mantengono il marchio

La cooperativa sociale Spes, attiva nel settore del cioccolato da quarant’anni, e Giordano Emendatori, con un’azienda storica nel settore delle preparazione base per gelateria e la pasticceria, si spartiranno Pernigotti.

Le due aziende presenteranno, martedì 6 agosto al Mise, il piano per mettere in moto la reindustrializzazione dello stabilimento di Novi Ligure che prevede la riassunzione dei 90 addetti e contribuirà a rilanciare le attività, sia per la produzione di cioccolato che per le lavorazioni di gelati, come riportato su Il Sole24Ore.

 

Per quanto riguarda le attività produttive del ramo gelati – (Pernigotti maestri gelatieri) con 40 addetti e una sessantina di agenti – è sceso in campo Giordano Emendatori, fondatore di Mec3, poi ceduta nel 2014 agli americani di Riverside Company e rilevata dal fondo inglese Charterhouse Capital Partner nel 2016.

La produzione del cioccolato invece finirebbe nelle mani di Spes – realtà attiva nel settore, impegnata in progetti per l’inserimento lavorativo di ragazzi in difficoltà e cresciuta in questi anni grazie alle attività di catering (Spes Convivio), del Bistrot Etik0 e delle quattro caffè-cioccolaterie – che continuerebbe la produzione nello stabilimento dolciario alessandrino anche per conto della stessa Pernigotti. La stessa azienda ha sempre assicurato di non voler «delocalizzare» le produzioni italiane ma di puntare a «terziarizzare» le attività per allegerire i costi.

Nei dintorni della fabbrica di cioccolato di Novi Ligure, c’è un distretto molto vitale con Dufour Elah Novi accanto a realtà più piccole come La Suissa, Bodrato, Gambarotta, dal mese di luglio sono rientrati al lavoro buona parte degli addetti di produzione, in totale 110 persone tra dipendenti diretti e lavoratori in somministrazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.