a
mercoledì 14 nov 2018
HomeFoodParmalat: acquista i formaggi di Kraft Heinz Canada per 1,1 miliardi di euro

Parmalat: acquista i formaggi di Kraft Heinz Canada per 1,1 miliardi di euro

Parmalat: acquista i formaggi di Kraft Heinz Canada per 1,1 miliardi di euro

Parmalat ha raggiunto un accordo con Kraft Heinz Canada per l’acquisizione di alcuni asset della divisione che si occupa della produzione e commercializzazione di “natural cheese“. Il prezzo dell’operazione è di 1,62 miliardi di dollari canadesi, pari a circa 1,1 miliardi di euro. Nel 2017 il fatturato netto delle attività rilevate è stato pari a circa 560 milioni di dollari canadesi, pari a 374 milioni di euro.

L’attività acquisita, che include i marchi ‘Cracker Barrel, ‘P’tit Quebec’ e ‘aMOOza!’ comprende anche un sito produttivo a Ingleside, Ontario, che impiega circa 400 persone, e volumi rilevanti di quote latte. Per finanziare l’acquisizione, subordinata all’autorizzazione delle autorità canadesi, il Gruppo farà ricorso sia a risorse proprie che al debito.

Il multiplo pagato è pari a 12,6 volte l’ebitda, in linea con le valutazioni di società che operano nel settore dei formaggi, a marginalità più elevata rispetto a quelle del latte.

Il contratto di compravendita prevede che B.S.A. (Lactalis) rilasci una garanzia a beneficio di Parmalat e nell’interesse di Kraft, al fine di assicurare l’adempimento di tutte le obbligazioni assunte da Parmalat tra cui, in particolare, il pagamento del prezzo dell’acquisizione.

“Con questa operazione, in un mercato importante come quello canadese, il Gruppo acquisisce un portafoglio rilevante nel segmento dei formaggi “natural” ad alto valore aggiunto. La significativa valenza strategica dell’Acquisizione va ricondotta in particolare alla possibilità per Parmalat di: fare leva, nel segmento branded del natural cheese, sul marchio Cracker Barrel, consentendo di integrare l’attuale offerta di natural cheese in Canada a marchio Black Diamond; di migliorare il suo posizionamento in tutto il territorio canadese, con particolare riferimento al Quebec, regione nella quale il Gruppo Parmalat ha attualmente una limitata penetrazione, e alle altre zone del Paese nelle quali il Gruppo non è presente; di crescere nei canali retail a più alto valore aggiunto”, come si legge in una nota.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.