Al via la nona edizione del concorso Panettone Day

Al via la nona edizione del concorso Panettone Day. Quest’anno in giuria con Iginio Massari anche due grandi new entry: lo chef stellato Carlo Cracco e il pastry chef Marco Pedron.

Anche i dati di mercato non lasciano dubbi: come certifica Nielsen sempre più famiglie italiane scelgono il panettone artigianale. Secondo quanto emerge dalla ricerca commissionata da CSM Ingredients e che analizza la recente campagna di Natale 2020, il settore del panettone di produzione artigianale continua la sua crescita. È in questo scenario che si rinnova, per il nono anno consecutivo, il concorso nazionale Panettone Day. L’evento è ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistro.

In gara, a sfidarsi, le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby.

Il crescente consolidamento dell’offerta artigianale viene evidenziata in modo dettagliato dalla ricerca Nielsen. In un mercato che vale 26,8 mila tonnellate e 216,9 milioni di euro, i prodotti artigianali proseguano l’incremento iniziato nel 2019, arrivando a coprire il 55% del valore del comparto. Si assestano a 118,5 milioni di euro rispetto all’industrial, che arretra al 45% per un valore di 98,3 milioni.

Un concorso che offre una grande opportunità di crescita personale e professionale, sia a pasticceri che svolgono questo lavoro da anni sia a talenti emergenti.

L’edizione 2020 ha visto trionfare sul podio un pasticcere under 25, Gianluca Prete della Pasticceria Fumagalli a Lurago D’Erba (CO), e due giovani pasticcere, Magda Fasciglione della pasticceria Asselle a Bra (CN) e Barbara Veronica Braghero della pasticceria “Storie di un chicco di grano” a Fiumefreddo (CT).

“Panettone Day è l’unico concorso in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri, provenienti da tutta Italia. Iffre una grande opportunità ai partecipanti che potranno misurarsi con altri colleghi e cogliere questa iniziativa per crescere nel proprio lavoro […]” racconta Iginio Massari. “Inoltre in questo concorso non c’è solo un vincitore, perché tutti i 25 finalisti potranno vendere il proprio panettone per un mese nel Temporary Store di Milano e farsi conoscere […]”.

Il concorso Panettone Day è aperto a tutti i pasticceri d’Italia che potranno iscriversi entro il 5 giugno seguendo le istruzioni disponibili sul sito.

La prima fase di selezione si svolgerà il 17 giugno in CAST Alimenti. Una giuria tecnica coordinata da Massari valuterà i lievitati scegliendo i 15 migliori panettoni tradizionali, i cinque migliori panettoni creativi dolci e i cinque migliori panettoni al Cioccolato Ruby.

La finale si svolgerà il 14 settembre alla Sala Mengoni del Ristorante Cracco. Qui i finalisti verranno giudicati da: Massari, Gianluca Prete, la pasticcera e membro AMPI Debora Massari, Cracco e  Pedron..

Dal 4 al 31 ottobre, inoltre, i 25 panettoni dei finalisti saranno in vendita nel nuovo temporary store situato in Corso Garibaldi.

 

SHARE