Osservatorio filiera agroalimentare. Qualche dato

Nel 2021, la filiera agroalimentare ha registrato ricavi da 10 miliardi di euro, impiegando circa 14mila addetti. Considerando le società di capitali con fatturato superiore a 500mila euro, nel triennio 2019-2021 il fatturato medio delle imprese associate a Confindustria Emilia Area Centro è stato di 50 milioni a fronte di un dato medio nazionale di 8,3 milioni e di quello dell’Emilia-Romagna di 14,3 milioni.

Nello stesso periodo il Margine Operativo Lordo medio delle imprese associate è stato di 3,8 milioni a fronte di un dato medio nazionale di 0,4 milioni e di quello dell’Emilia-Romagna di 0,7 milioni.

Export

Considerando le società di capitali con fatturato superiore ai 500 mila euro, il 71% delle imprese associate sono aziende esportatrici con un’incidenza dell’export sul totale del fatturato pari al 37,3%. A livello nazionale, solo il 16,8% delle imprese del comparto agroalimentare sono esportatrici, con un’incidenza dell’export sul totale del fatturato pari al 29,3%

Costo del lavoro

Nelle aziende con fatturato superiore ai 500mila euro, l’incidenza del costo del personale (9,7% nel 2021) è allineato alla media nazionale (pari al 9,5%)

Pagamenti

Le imprese associate a Confindustria Emilia Area Centro della filiera agroalimentare evidenziano dati ragguardevoli nell’Indice di Puntualità dei Pagamenti, dove si registrano 8,5 giorni di ritardo medi a fronte di una media nazionale di 35,9 giorni

Accesso al credito

Quasi il 70% delle associate della filiera agroalimentare ha richiesto un finanziamento nel 2021 e la quasi totalità lo ha ottenuto (93%) a riprova di una grande vivacità di progetti, da un lato, e di una diffusa e riconosciuta solidità patrimoniale e finanziaria, dall’altro; nel resto del Paese, solo il 45% di aziende ha richiesto un finanziamento nello stesso periodo, che è stato concesso all’89% di esse. Dati che evidenziano un’ottima reputazione media presso il sistema finanziario, caratteristica fondamentale per aziende che continuano ad investire tantissimo.

Innovation score

Il 39,3% delle imprese associate della filiera agroalimentare ha ottenuto 1, il punteggio massimo, conquistato solo dal 6,5% delle aziende agroalimentari con sede nel resto d’Italia dal 11,8% delle aziende residenti in Emilia-Romagna. Per investimenti effettuati in Ricerca e Sviluppo, per brevetti registrati e per tecnologie utilizzate, Confindustria Emilia Area Centro presenta una percentuale di aziende ad alto livello di innovazione di assoluto rilievo.

Nella foto, il presidente di Confindustria Emilia Area Centro Valter Caiumi.

Letizia Ceriani

SHARE