Cresce OlivYou, startup che promuove l’utilizzo dell’evo di qualità

OlivYou ha chiuso il primo semestre del 2021 con una crescita del 56%, per un totale di oltre 85mila utilizzatori della piattaforma. Si tratta di una selezione dei migliori oli evo al prezzo di frantoio.

Continua a crescere OlivYou, piattaforma e-commerce specializzata nella selezione e vendita di olio evo di alta qualità in cui è possibile trovare oltre 530 etichette da più di 100 produttori artigiani, a prezzi di frantoio. Si tratta di una percentuale non indifferente, +56%, anche perché paragonata al 2020 aveva già vissuto una impennata degli acquisti online.

“Crediamo che le persone meritino un olio extravergine di oliva migliore e abbiamo dato vita ad OlivYou proprio per rivoluzionare la cultura e la distribuzione – racconta Massimo Boraso (nella foto, a sinistra), co-fondatore e ceo dell’azienda -. La missione è quella di selezionare i migliori oli extravergine di oliva, venderli a un prezzo equo ma competitivo con la miglior esperienza di acquisto possibile. Vogliamo rivoluzionare la distribuzione e la cultura dell’olio evo tramite l’innovazione digitale, l’e-commerce e la comunicazione moderna, creando un impatto positivo […]”.

OlivYou dispone di una piattaforma logistica alle porte di Milano. L’olio, acquistato dai piccoli produttori locali da tutta Italia, viene conservato nelle migliori condizioni possibili per essere poi spedito in tutta Europa.

L’utilizzo dell’olio extravergine in Italia, un prodotto ancora sconosciuto

In Italia ci sono più di 5mila frantoi e 850mila aziende che coltivano l’olivo. Eppure, l’Italia è anche il Paese delle grandi industrie imbottigliatrici che comperano oli in Spagna, Turchia, Tunisia o in Africa.

“L’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere una biodiversità di oltre 700 cultivar, un grande patrimonio dell’umanità ma purtroppo non ancora valorizzato e riconosciuto. Eppure è un prodotto sempre presente sulle tavole, utilizzato quotidianamente dal 98% degli italiani e dal grande valore nutraceutico” spiega Boraso.

“[…] OlivYou ha assaggiato e selezionato l’olio dei migliori frantoi artigiani decidendo di dare una indicazione di trasparenza ai propri clienti, indicando non solo le varietà di olive da cui è ricavato l’olio, ma anche l’annata della campagna di raccolta di riferimento. Crediamo nell’agricoltura e nell’olivicoltura di qualità puntando su l’altissimo valore che questa produzione possiede […]” prosegue Boraso.

Il fatto di preferire una filiera corta e completa garantisce la tracciabilità dei prodotti.

 

SHARE