Nuovo look per il ristorante vichingo Valhalla

Il primo ristorante vichingo d’Italia si rinnova completamente mantenendo la sede di via Gaetano Ronzoni 2, in zona Navigli a Milano.

Dalla stanza d’oro del paradiso nordico al bosco scuro: nuove atmosfere e suggestioni per il ristorante Valhalla, idea di due giovani imprenditori – Igor Iavicoli e Milena Vio — già gestori del Vinyl Pub in zona Isola, appassionati di mitologia nordica. La progettazione degli spazi, a firma di Pietro Spoto, è stata guidata da una volontà emozionale e poetica nel tradurre i caratteri delle popolazioni vichinghe in rimandi iconici e far vivere una propria esperienza della cultura norrena.

Il culto, la natura, il viaggio e l’ignoto sono i quattro capisaldi che hanno permesso di cesellare uno spazio narrativo che accompagna l’ospite in un viaggio anche di gusto. Una  proposta decisamente proteica: selvaggina cotta alla brace o trattata con la tecnica della bassa temperatura per quella è stata scelta come “la brace degli dei” milanese.Tra le specialità ci sono: Sigfrido, ovvero il carrè di cervo; Hjalprek  il carpaccio di manzo, pomodori confit, scalogno glassato e maionese affumicata; Gunther le back ribs di manzo irlandese; Starkadr il Tomahawk irlandese (per due persone o per i più valorosi); Noatung, le cosce d’anatra francesi con verdurine dell’orto. Un menu stagionale che cambia frequentemente senza dimenticare proposte di pesce e vegetariane anche per chi non ama la carne. Ogni piatto del ristorante inoltre porta nome vichingo che richiama una leggenda della saga norrena vichinga. In sala Diego Borella seleziona idromele, birre artigianali e piccoli produttori di vino italiani e in cucina lo chef Mauro Molon con importanti esperienze in hotel di lusso.

Nella prima sala del ristorante, la più sfarzosa e quella visibile anche dalla strada, viene messo in scena il paradiso vichingo di Valhalla: elmi dorati di eroi caduti in battaglia si contrappongono a stilizzati scudi neri, ordinati tubi d’ottone, come lance, scendono dal soffitto a illuminare i tavoli. Protagonista di questa prima sala è il social table, entrando sulla destra, novità del ristorante ed elemento fondamentale per condividere appieno lo spirito cameratesco degli eroi nordici. E così, dal lustro del Valhalla, si accede al bosco scuro della seconda area del ristorante dove la sfarzosità dell’oro viene meno e al blu si mescolano i colori del nero, dei carboni, e quelli di un sottobosco in penombra, casa di muschi, licheni e radici. Gli spazi per il pasto sono più raccolti, meno conviviali e condivisi, delimitati da tende o circondati da paesaggi immaginati su tessuti che sfarfallano e vibrano a ogni movimento dell’aria.

 

 

Gli orari di Valhalla:
Dal lunedì al sabato dalle 19 alle 23
Domenica dalle 12 alle 15

Valhalla, la brace degli Dei
via Gaetano Ronzoni 2, Milano
+39 0284041503
www.valhallarestaurant.it

Leave a Reply

SHARE