Le donne dirigenti sono oltre un milione, 86mila nella ristorazione

In Italia  crescono del 3,9%, in dieci anni, le donne manager, di cui 798 mila titolari e 199mila nel settore delle coltivazioni agricole. Roma e Milano guidano la classifica.
In Italia ci sono oltre un milione di donne ricoprono cariche direttive, di cui 798mila titolari, con un aumento del 3,9%.  Questo, in sintesi, è ciò che emerge dall’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza e Lodi su dati del registro delle imprese.

In particolare, le donne ai vertici sono attive nel commercio al dettaglio ma anche nelle coltivazioni agricole (199 mila) e nella ristorazione (86 mila). In media, inoltre, le giovani sotto i 30 anni rappresentano il 57% del totale, mentre le nate all’estero il 12,3% con prevalenza di cinesi e rumene.

Roma, con oltre 84mila cariche e Milano, con oltre 63mila, guidano la classifica seguite da Napoli, che supera i 48mila.
La Lombardia traina il trend. Hanno raggiunto, infatti, quota 161mila, le donne dirigenti in regione, con un incremento del 13,7% in dieci anni.
Quasi una carica direttiva su quattro è di una donna, con punte del 28% a Sondrio e del 25% a Pavia e Varese. A Milano prevalgono, con 37mila, le cariche direttive femminili in società rispetto alle titolari, a quota 27mila.

 

 

Leave a Reply

SHARE