a
sabato 15 dic 2018
HomeFoodNielsen: +15% l’ecommerce. Crescono food e ristorazione

Nielsen: +15% l’ecommerce. Crescono food e ristorazione

Nielsen: +15% l’ecommerce. Crescono food e ristorazione

Gli acquisti online dei prodotti di largo consumo sono cresciuti del 15% negli ultimi due anni, a dimostrazione di un effettivo aumento della sicurezza da parte dei consumatori. Questo è ciò che emerge dal Nielsen Connected Commerce Report 2018 che ha misurato l’evoluzione degli acquisti online e le potenzialità di crescita del settore.

Secondo lo studio il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, in crescita dell’1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. La ricerca evidenzia anche che il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi online, registrando un +15% rispetto al 2016.

Tra le classi di prodotto che hanno fatto segnare la crescita più significativa figurano: alimenti confezionati 18% (+7%), food delivery 16% (+7%); bevande alcoliche 16% (+6%) e alimenti freschi 7%. L’e-commerce funziona anche per il pet food: la percentuale di italiani che compra online cibo per animali è pari al 21% ed è cresciuta nel 2018 di cinque punti percentuali.

“Viaggi, moda e libri sono le tipiche categorie del primo acquisto online ma, nella misura in cui si consolidano familiarità, abitudine e fiducia, le categorie di acquisto si ampliano a comparti come il cura persona e i prodotti baby, fino ad arrivare a comprendere i cibi confezionati e freschi. Ciò si evidenzia nel salto significativo degli acquisti online nel largo consumo e nel recapito a casa dei cibi pronti (food delivery)”, osserva Christian Centonze, FMCG Solutions Leader di Nielsen in Italia.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.