Nielsen: +15% l’ecommerce. Crescono food e ristorazione

Gli acquisti online dei prodotti di largo consumo sono cresciuti del 15% negli ultimi due anni, a dimostrazione di un effettivo aumento della sicurezza da parte dei consumatori. Questo è ciò che emerge dal Nielsen Connected Commerce Report 2018 che ha misurato l’evoluzione degli acquisti online e le potenzialità di crescita del settore.

Secondo lo studio il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, in crescita dell’1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. La ricerca evidenzia anche che il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi online, registrando un +15% rispetto al 2016.

Tra le classi di prodotto che hanno fatto segnare la crescita più significativa figurano: alimenti confezionati 18% (+7%), food delivery 16% (+7%); bevande alcoliche 16% (+6%) e alimenti freschi 7%. L’e-commerce funziona anche per il pet food: la percentuale di italiani che compra online cibo per animali è pari al 21% ed è cresciuta nel 2018 di cinque punti percentuali.

“Viaggi, moda e libri sono le tipiche categorie del primo acquisto online ma, nella misura in cui si consolidano familiarità, abitudine e fiducia, le categorie di acquisto si ampliano a comparti come il cura persona e i prodotti baby, fino ad arrivare a comprendere i cibi confezionati e freschi. Ciò si evidenzia nel salto significativo degli acquisti online nel largo consumo e nel recapito a casa dei cibi pronti (food delivery)”, osserva Christian Centonze, FMCG Solutions Leader di Nielsen in Italia.

Leave a Reply

SHARE