a
lunedì 14 ott 2019
HomeFiere ed eventiAl via la Monza Wine Experience

Al via la Monza Wine Experience

Al via la Monza Wine Experience

Il programma della Monza Wine Experience prevede iniziative in diversi punti del centro – supervisionate da Fisar Monza, partner del progetto –  per vivere una città diversa in cui passeggiare fra palazzi storici, ristoranti e boutique trasformate per l’occasione in speciali cantine.

 

Conto alla rovescia per la Monza Wine Experience, progetto ideato e realizzato da Visionplus, che si terrà dal 9 al 22 settembre nella cittadina brianzola. La manifestazione, dedicata ai migliori vini italiani, accoglierà cultori e appassionati portando in città i colori e i sapori tipici della vendemmia, in un viaggio simbolico nella storia, tradizione, cultura dei vigneti.

«La prima edizione del “Monza Wine Experience” ha messo in campo la capacità di coinvolgimento di diversi mondi cittadini che, ancora una volta, hanno saputo fare squadra” ha affermato il sindaco Dario Allevi. “Un’”esperienza” profondamente legata alla città capace di parlare un linguaggio giovane in grado di catturare un pubblico ampio con l’obiettivo di rendere Monza il centro di questa grande rivoluzione del settore. Investire sul vino significa raccontare un territorio, una storia.

«Promuovere il territorio e le aziende che interverranno. Ma non solo: valorizzare anche alcuni dei luoghi simbolo della città e le attività commerciali del centro storico. Questi gli obiettivi del “Monza Wine Experience”, ha detto l’assessore alla cultura e attività produttive Massimiliano Longo.

 

Monza Wine Experience inaugurerà il 19 settembre, a partire dalle ore 18.30, con l’apertura simbolica delle tre vie del centro storico – Via Carlo Alberto, Via Vittorio Emanuele e Via Italia – chiamate rispettivamente per l’occasione: la Via del Rosso, del Bianco e delle Bollicine.

 

Lungo queste tre vie, le boutique accoglieranno i wine lovers offrendo loro la possibilità di scoprire e assaggiare le etichette che parteciperanno all’iniziativa, in un’invasione sensoriale lungo il crocevia del centro storico.

Seguirà un appuntamento dedicato al gusto in ristoranti selezionati, dal 19 al 22 settembre, con la possibilità di scegliere speciali menù degustazione con i vini in abbinamento, per un appuntamento enogastronomico che saprà conquistare.

Nelle medesime date, la cornice dell’arengario si trasformerà in palcoscenico per le Masterclass con degustazioni curate dalla professionalità di esperti del settore, tra cui il noto giornalista Aldo Fiordelli e i sommelier della Fisar, che accompagneranno s alla conoscenza di quei territori, storie e tradizioni che si celano dietro alle grandi etichette della nostra penisola.

Il 20 settembre a partire dalle ore 18.30, una serata per vivere il weekend di fine estate con i Calici sotto le stelle in Via Bergamo: una passeggiata con tracolla e calice alla mano per una degustazione en plein air di una selezione, in esclusiva per l’evento, dei migliori produttori.

L’evoluzione gourmet della Monza Wine Experience ha portato a ideare un’innovativa formula wine tasting on the road in Piazza S. Pietro Martire con la presenza di vintage apecar brandizzate dalle case Vinicole Partner che vogliono incontrare direttamente i consumatori attraverso un nuovo modo social di consumare il vino.

A chiudere in bellezza la prima edizione del Monza Wine Experience sarà un PROSIT! Brindiamo insieme in Piazza Arengario il 22 Settembre alle ore 18.30: un momento in cui tutti i Wine Lovers si ritroveranno in Piazza Roma e alzeranno al cielo i calici brindando alla convivialità.

Nella foto: Sindaco di Monza e Brianza, Dario Allevi; Assessore alle Attività Produttive, Cultura e Turismo di Monza e Brianza, Massimliano Longo; Giornalista e Critico Enogastronomico, Aldo Fiordelli; Presidente FISAR Monza, Francesco Gualtieri e Managing Director Visionplus, Samantha Ceccardi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.