Moldova: capitale Onu del turismo del vino

Dal 5 al 7 settembre la Moldova ospiterà gli stati generali mondiali del turismo. L’Organizzazione Mondiale del Turismo sotto l’egida delle Nazioni Unite (Unwto), per la terza edizione della Wine Tourism Global Conference, ha chiamato a raccolta nella Nazione enti pubblici internazionali, organizzazioni di gestione delle destinazioni (Dmo), organizzazioni internazionali e intergovernative e stakeholder del settore privato per confrontarsi sul ruolo cruciale che il turismo del vino può svolgere nel favorire lo sviluppo locale. Alla Conferenza Onu sarà presente inoltre il primo ministro della Repubblica di Moldova Pavel Filip, il ministro dell’economia e delle infrastrutture Chiril Gaburici e il segretario generale UnWto, il georgiano Zurab Pololikashvili.

Considerato uno dei 20 maggiori produttori mondiali di vino e destinazione turistica emergente, la giovane Repubblica ospiterà l’incontro mondiale nella capitale Chisinau e in alcune cantine del Paese, alcune si sviluppano fino a 80 metri sotto il suolo, come le cittadelle del vino di Cricova e Milestii Mici, quest’ultima anche Guinness dei Primati per la più grande collezione di vino al mondo, con due milioni di bottiglie conservate in oltre 200 km di cunicoli sotterranei. Esempi più recenti e moderni sono: Et Cetera, boutique winery che include una pista per aeromobili da turismo, Chateau Vartely e Asconi.

Il Paese, con circa centomila ettari coltivati a vite, ha la più alta densità di terreno vitato al mondo rapportata al terreno agricolo. Secondo i dati 2017 dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, la Moldova si colloca al ventesimo posto tra i maggiori produttori mondiali di vino con 1,8 milioni di ettolitri, su una superficie di soli 34mila chilometri quadrati e abitata da circa 3,5 milioni di persone.

La Moldova ha anche una giornata nazionale dedicata al vino, il National Wine Day che si svolge ogni anno ad ottobre, quest’anno sarà il 6 e il 7 ottobre.

Leave a Reply

SHARE