a
lunedì 20 gen 2020
HomeFoodMichelin compra il 40% di Robert Parker Wine Advocate

Michelin compra il 40% di Robert Parker Wine Advocate

Michelin compra il 40% di Robert Parker Wine Advocate

Nuova partnership nel settore dell’editoria enogastronomica. Il gruppo Michelin, che edita la celebre guida dei ristoranti del mondo, ha comprato il 40% della società Robert Parker Wine Advocate (RPWA) e del sito RobertParker.com, il punto di riferimento della critica enologica mondiale.

Fondata nel 1978 dall’ex avvocato americano Robert Parker (nella foto), RPWA oggi conta uffici a Singapore, Napa in California e Monkton nel Maryland.

“La partnership tra Michelin, il riferimento mondiale nel mondo dei gourmet con la Guida Michelin, e Robert Parker Wine Advocate, leader nella critica e recensione dei vini, consentirà ai nostri clienti che visitano grandi ristoranti e amano i grandi vini di poter godere di esperienze uniche”, ha affermato Alexandre Taisne, ceo food and travel business di Michelin. “Inizialmente ci focalizzeremo sui mercati di Asia e Nord America prima di investire in ulteriore sviluppo in Europa e in altre zone del mondo”.

Come ricorda WineNews.it, già dal 2016 Robert Parker e la Michelin hanno unito le forze, tra Singapore ed Kong-Macao, proponendo esperienze di abbinamento di grande livello, con la Michelin che selezionava i ristoranti, e Wine Advocate i vini per gli eventi collegati.

La testata enoica, la cui maggioranza è stata acquistata qualche anno fa da investitori asiatici, con le sue pubblicazioni oggi produce oltre 40mila recensioni e valutazioni di vino all’anno e ha in archivio oltre 300mila schede di degustazione originali. Michelin, attraverso le tante edizioni della sua Guida, seleziona i migliori ristoranti e hotel di 28 Paesi del mondo.

“Per troppo tempo i critici hanno diviso il vino e la gastronomia in due settori distinti, ma oggi i critici gastronomici e del vino più imparziali, indipendenti e intelligenti si uniscono a favore degli appassionati del vino e della cucina di qualità”, ha commentato Parker.

Photo: Andrew Crowley – The Telegraph

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.