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martedì 25 gen 2022
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Metro: calo (atteso) del fatturato ma forte ripresa del settore Horeca

Metro: calo (atteso) del fatturato ma forte ripresa del settore Horeca

Nonostante gli effetti del secondo anno di pandemia e delle necessarie misure restrittive adottate progressivamente dal Governo – che hanno avuto un ingente impatto sul mercato complessivo dei consumi fuori casa, METRO Italia nel corso dell’anno fiscale 2020/2021 ha registrato solo una temporanea contrazione del proprio fatturato che si è attestato a 1,3 miliardi di euro pari al -6% se confrontato con l’anno 2019/2020. L’azienda ha infatti riportato un andamento molto positivo a partire dal Q3 (aprile-giugno) e una forte ripresa delle vendite nel Q4 (luglio-settembre), che hanno parzialmente compensato la contrazione del primo e secondo trimestre, fortemente impattati dall’emergenza sanitaria.

In questo scenario, METRO Italia – grazie a nuove numerose e tempestive iniziative a sostegno del comparto Horeca e alla garanzia di scelta tra i canali distribuitivi Cash and Carry e FSD – anche nell’anno fiscale 2020/21 ha incrementato la propria quota di mercato Food Horeca al 5,5%, (+0,4%p).

“L’ulteriore crescita della quota di mercato di METRO Italia anche nell’anno fiscale 2020-2021 conferma che siamo un partner solido e autorevole per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. Nel secondo anno di pandemia, in cui il mercato dei consumi fuori casa è stato nuovamente impattato, abbiamo dimostrato la nostra affidabilità e resilienza.

Come partner dell’Horeca, confermiamo il nostro fermo e continuo impegno nel supportare il comparto nelle nuove emergenti esigenze nate a seguito del new normal” – commenta Tanya KoppsAmministratore Delegato di METRO Italia. “Nel 2022 saremo nuovamente al fianco dei professionisti dei consumi fuori casa e delle istituzioni, anche con iniziative per valorizzare la filiera eno-gastronomica italiana.”

“Nell’ultimo anno finanziario, METRO ha dimostrato la sua resilienza e il suo potenziale di crescita. Abbiamo investito nella nostra crescita futura per uscire più forti dalla pandemia insieme ai nostri clienti. Le sinergie tra punti vendita all’ingrosso, attività di Food Service Distribution e digitalizzazione, ci hanno aiutato a consolidare la fiducia dei nostri clienti in METRO, rafforzando così la loro fedeltà nei nostri confronti. Abbiamo acquisito circa 250.000 nuovi clienti HoReCa, le vendite FSD sono aumentate di quasi il 50% nella seconda metà dell’anno e anche il nostro business online sta crescendo. Tutto ciò ci dà slancio in un contesto economico che resta impegnativo. Il nostro mix multicanale è la base per attuare la nostra strategia di crescita nei prossimi anni”, ha affermato Steffen GreubelCEO di METRO AG.

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