Gdo, alleanza tra Gruppo VéGé e Metro Italia

Dopo l’ingresso di Gruppo Bennet e Multicash, Gruppo VéGé  ha un nuovo socio, il gruppo tedesco Metro Cash & Carry, e si rafforza nel settore dell’away from home.

Il 2020 si apre con un’importante novità nel panorama della distribuzione italianaGruppo VéGé e Metro Italia – specialista internazionale nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, presente in Italia con 49 punti vendita in 16 regioni – hanno stretto un’alleanza focalizzata sul mercato dei consumi fuori casa (AFH), che li porterà a collaborare, quindi, anche sugli acquisti.

L’Italia si conferma un Paese trainante dell’Europa nell’away from home, il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018, secondo i dati Tradelab.

Il mercato è formato da oltre 320mila punti di consumo tra ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie e discoteche, di cui il 97% è gestito da professionisti indipendenti.

Gruppo VéGé inizia così l’anno con una compagine salita a 35 imprese mandanti, un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 10,9 miliardi di euro, generato da una rete vendita multicanale e multinsegna forte di 3.528 esercizi commerciali.

Per GNLC-Nielsen, negli ultimi cinque anni Gruppo VéGé è il gruppo distributivo con la maggiore crescita di quota di mercato, posizionandosi quinto in Italia.

“Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con Gruppo VéGé, che ci consentirà di mettere a valore le rispettive esperienze ed aree di forza, con l’obiettivo di migliorare l’offerta delle nostre soluzioni di prodotti e servizi pensati per i clienti professionali e con uno sguardo costante anche ai clienti finali, che dettano i trend del mercato dei consumi fuori casa. Questo rafforza la strada intrapresa per diventare sempre di più il partner d’elezione dei professionisti horeca” – commenta Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia (nella foto).

Leave a Reply

SHARE