McDonald’s investirà un miliardo in Italia

Nel 2018 McDonald’s Italia ha registrato un fatturato di quasi 1,3 miliardi di euro, lo 0,1% del pil. La multinazionale, nel belpaese, dà lavoro a 24mila persone, direttamente e indirettamente.
Con 600 ristoranti, 24mila dipendenti e un milione di clienti al giorno, McDonald’s Italia, nel 2018, ha generato 1,3 miliardi di valore condiviso. Sono oltre 725 milioni le ricadute dirette dell’attività della multinazionale in Italia, la ristorazione vera e propria, 142,5 milioni quelle indirette mentre circa 395 milioni le ricadute indotte, ossia ricchezza prodotta lunga tutta la filiera produzione-consumo. Per quanto riguarda i fornitori, l’84% di loro sono aziende che si trovano in Italia: dall’agroalimentare alla logistica, dai servizi all’edilizia.
Questi, in sintesi, sono i dati che emergono dall’analisi di Althesys per misurare l’impatto di McDonald’s sul sistema Paese e compresa all’interno del report di impatto socio-economico “Condividere Valore”.

Il colosso, per i prossimi tre anni, ha annunciato investimenti per un miliardo, con l’obiettivo di inaugurare una trentina di ristoranti all’anno e generare 7mila posti di lavoro.

Oggi dei dipendenti diMcDonald’s Italia, il 55% ha meno di 29 anni e il 92% è assunto con un contratto stabile, contro il 66,4% del comparto.

“Ogni euro di valore aggiunto di McDonald’s ne genera 2 di valore condiviso nell’intera value chain in Italia. Quasi mezzo miliardo di stipendi, pari all’1,6% del totale delle retribuzioni del settore della ristorazione. Nel complesso 1,3 miliardi di euro, equivalenti alla spesa delle famiglie di una città di 100mila abitanti; insomma un contributo significativo all’economia italiana”, ha spiegato Alessandro Marangoni, ceo di Althesys.

 

Nella foto Mario Federico (nella foto), amministratore delegato di McDonald’s Italia.

 

Leave a Reply

SHARE