Massimo Spigaroli e i segreti della cucina gastro fluviale

di camilla rocca

Nella Food Valley parmense si raccolgono antichi sapori. Antica Corte Pallavicina è il castello trecentesco appartenuto ai Marchesi Pallavicino, che sorge sulla golena del Po e che al “grande fiume” dedica tutta la sua filosofia. Qui la famiglia Spigaroli, come affittuaria, ha lavorato duramente per tre gene-razioni, allevando animali, piantando pioppi, producendo ortaggi, frutta, grano e i salumi, secondo le antiche usanze dei masalèn (i norcini).

E ancora oggi porta avanti questa tradizione secolare. L’Antica Corte Pallavicina è il ristorante gourmet dello chef Massimo Spigaroli (nella foto), che ha ideato un percorso unico, di “cucina gastro-fluviale”, e che per i suoi piatti utilizza per il 95% di materie prime coltivate e prodotte nell’orto-giardino e nei frutteti della corte, nell’azienda agricola di famiglia, nei campi e nelle vigne a pochi passi dalla tenuta, comprando solo il restante 5% da piccole realtà locali.

Antica Corte Pallavicina supera i dieci anni d’attività, come sarà quest’anno di celebrazioni?

Per l’occasione ho creato un menù dei piatti storici a cui si abbina la nuova cucina gastro-fluviale, con le ultime creazioni. La mia è una cucina che prende in esame le materie prime di questo microclima che è il nostro grande Po e che si trasla in una cucina “evoluta”, che deve però conoscere la sua storia e le sue radici.

Leggi l’intervista completa su MAG.

Massimo Spigaroli e i segreti della cucina gastro fluviale

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE