La memoria del gusto. Perbellini apre a Verona l’Osteria Mondo D’oro

di letizia ceriani

Giancarlo Perbellini ha molte anime: pasticcere, chef e imprenditore, intercettando la richiesta del mercato, ha spesso segnato sentieri poco battuti. La pandemia è stata, per il gruppo dello chef, non una battuta d’arresto, ma un’occasione per ripensarsi e creare nuovi format.

Non si sono fermate le nuove aperture: nel 2020, l’approdo al Sud con la Locanda Sicilia di Agrigento, e l’anno successivo sul Lago di Garda con la Locanda Perbellini – Ai beati. Dal 1° marzo, si aggiunge – dopo due anni di attesa – un nuovo tassello a Verona: l’Osteria Mondo d’oro.

Se il format della “Locanda” mette in tavola piatti della tradizione rivisti in chiave contemporanea e gourmet, la novità dell’“Osteria” sembra voler rispondere a un nostalgico recupero dei sapori dell’infanzia. Poco gourmet, a detta di Perbellini, ma solo autentica tradizione.

Preparatoria l’esperienza temporanea, ma durata quasi due anni, del Pop Up Perbellini, che ha dato ai local uno spazio che non è un cocktail bar, ma che punta sulla proposta cocktail, con una cucina vivace e ricercata. Il percorso imprenditoriale di Perbellini gioca da sempre con la sperimentazione dell’esperienza culinaria: dallo stellato Casa Perbellini – vera essenza dello chef -, le locande hanno assunto sfumature più pop, ma pur sempre elaborate e moderne.

Il locale numero sette ci mostra un altro pezzo dell’anima dello chef, quello legato ai sapori e agli odori domestici. L’Osteria cerca di raccogliere più target possibili, dando al cliente il massimo della libertà di scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo (il costo di un pasto si aggira tra i 30 e i 40 euro). I coperti all’interno sono ventotto, ma la bella stagione ne porterà altri trenta nel dehors. Rimanendo in linea con la politica di welfare del gruppo, è prevista una chiusura settimanale il martedì pranzo e cena e il mercoledì solo a pranzo.

Dalla cucina: tortellini con crema al parmigiano, insalata russa prosciutto e pan brioche, uova strapazzate con il pomodoro, tagliatelle alla bolognese… Tradizione sì, ma firmata Perbellini.

Continua a leggere e scarica la tua copia di MAG.

La memoria del gusto. Perbellini apre a Verona l’Osteria Mondo D’oro

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE