a
giovedì 21 nov 2019
HomeBeverageMasi: compie 10 anni il progetto di filiera

Masi: compie 10 anni il progetto di filiera

Masi: compie 10 anni il progetto di filiera

L’azienda vitivinicola veneta Masi ha celebrato il decennale del “Progetto Uve di Qualità” che dal 2009 definisce e struttura il rapporto fra la cantina vitivinicola veronese e i suoi viticoltori, circa 600, conferenti di uve.

Masi ha celebrato i primi 10 anni di attività di filiera del “Progetto Uve di Qualità” del Gruppo Tecnico Masi. Il modello virtuoso coinvolge entrambe le parti e, alla base del progetto ci sono: visite programmate ai vigneti, incontri periodici e di un bollettino atto a trasferire, con la tempestività richiesta, suggerimenti d’interventi in vigna. Stato sanitario, fertilità e produttività sono regolarmente monitorati, come anche il check up delle attrezzature e le verifiche della conformità alle normative vigenti e alle richieste aziendali.

Nella giornata di martedì 27 agosto si è tenuto un seminario dove si è ripercorsa una decade di collaborazione e di risultati: migliaia di ore di affiancamento in vigneto, centinaia di bollettini periodici e decine di incontri formativi e culturali, incluse visite a impianti e siti produttivi e a fiere di settore.

 

Raffaele Boscaini, coordinatore del progetto, ha ricordato l’obiettivo di dieci anni fa: “evolvere insieme da lavoro contadino alla professionalità viticola, da qui i protocolli di sostenibilità”, e ha continuato “La cura e il rispetto dell’ambiente sono parte integrante della cultura e della filosofia di Masi (Masi Green – #MasiGreen). Il sentimento di riconoscenza verso la terra ci guida; come pure la simbiosi con gli uomini che la curano, una vera sostenibilità ambientale, economica e sociale. Quest’ultima resa evidente dalla fedeltà creatasi con i nostri viticoltori, che con costanza collaborano con Masi o meglio con la mia famiglia da generazioni, in un caso da ben sette.”

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.