Manni Oil, funding da 4 milioni per un frantoio 4.0
Con i soldi raccolti Manni Oil Srl, società agricola toscana, va a finanziare la costruzione di un nuovo frantoio 4.0 a economia circolare. Tra gli investitori figura anche Duncan Niederauer, ex CEO del New York Stock Exchange.
Blue Ocean Finance è stata financial advisor di Manni Oil – startup nel settore olivicolo toscano, specializzata nella produzione di olio extravergine d’oliva di alta gamma – per un funding che li ha visti raccogliere 4 milioni di euro tra equity e debito.
Manni Oil nasce nel 2001 dall’idea di Armando Manni, che sviluppa un olio ricco di antiossidanti, biologico e certificato Igp Toscano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze. Il prodotto, tra i più cari al mondo (230€al litro), è apprezzato da star di Hollywood e chef stellati.
Il successo del funding, oltre a supportare l’espansione di ManniOil, finanzierà il progetto “TPO-The Perfect Oil”. Questo prevede la costruzione del primo frantoio al mondo a economia circolare.
Il progetto vedrà introdotte una nuova linea di olio-l’olio “Per Voi”-e due nuove fonti di ricavo derivanti dall’up-cycling degli scarti di produzione.
L’operazione di funding curata da Blue Ocean Finance è stata realizzata combinando un aumento di capitale da 2,55 milioni di euro a un mutuo ipotecario pari a1,4 milioni di euro sottoscritto con un istituto bancario europeo.Previsto per il prossimo futuro un nuovo round di raccolta fondi per supportare le fonti di ricavo derivanti dall’up-cycling e l’ingresso in mercati internazionali non attualmente presidiati.
“Abbiamo iniziato a seguire Manni nel 2017 riconoscendone le grandi potenzialità. La strutturazione finanziaria, pianificata sin dall’inizio, ha permesso di ottenere debito bancario ingente anche in fase di startup”, ha dichiarato Giuliano Gigli, fondatore di Blue Ocean Finance.
“Col nuovo frantoio aumenteremo di 20 volte la produzione, con l’obiettivo di arrivare a 40mila litri nel 2021. Con questo progetto puntiamo ad espandere l’eccellenza olivicola italiana nel mondo”, dichiara Armando Manni, fondatore di Manni Oil.
“Grazie all’elevata concentrazione di polifenoli, il nostro olio è un potente alleatocontrole patologie cardiachee l’invecchiamento; il suo gusto intenso incentiva un utilizzo moderato abbattendo l’assunzione giornaliera di grassi. E’ un olio ad alto potere antiossidante che supera di oltre il 30% il quantitativo richiesto dal claim di salute dell’EFSA”, sottolinea Manni.
Leggi anche l’articolo: Fratelli Carli diventa Società Benefit